CHE COS’E’ L'ABA
L’Applied Behaviour Analysis ( Analisi Comportamentale Applicata) è finalizzata all’applicazione dei principi scientifici all’ analisi e alla modificazione del comportamento. Recentemente, all’interno della Linea Guida 21 (Linea Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanata dall’Istituto Superiore di Sanità), è stato evidenziato quanto segue:
“tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”.
L’approccio ABA risulta efficace non solamente con l’autismo, ma anche con altre disabilità psichiche ed ancora nei casi di disturbi dell’apprendimento e di deficit d’attenzione ed iperattività.