"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
“ABA E AUTISMO: DALLA CONOSCENZA ALLA PRATICA EDUCATIVA”
Conoscere le strategie per migliorare le abilità sociali, comunicative e didattiche e incrementare le autonomie personali di persone con Autismo e bisogni educativi speciali
Presentazione
I bambini, ovviamente anche quelli con Autismo, trascorrono gran parte della loro giornata in ambito familiare e scolastico.
Tuttavia, può accadere, in molti casi, che sia la famiglia che la scuola, per mancanza di una formazione specifica su come favorire l’apprendimento o incrementare comportamenti positivi, si trovi impreparata ad affrontare le problematiche legate al disturbo e l’azione educativa viene lasciata al caso, all’improvvisazione e al sentito dire.
Per questo, riteniamo che sia opportuna per i genitori, gli insegnanti, gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, tutor, terapisti, ecc. ricevere ed aggiornare la propria formazione per acquisire e consolidare adeguate competenze, idonee a fornire strategie di gestione di bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico.
Un percorso formativo, quindi, che vede insieme famiglia, scuola ed operatori, che, ognuno per il proprio ruolo, possono concorrere a favorire lo sviluppo del progetto di vita dei soggetti con Autismo sulla base di quelle che sono le più aggiornate conoscenze basate sull’evidenza scientifica.
L’ABA
L’Applied Behaviour Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) è finalizzata all’applicazione dei principi scientifici all’ analisi e alla modificazione del comportamento. Recentemente, all’interno della Linea Guida 21 (Linea Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanata dall’Istituto Superiore di Sanità), è stato evidenziato quanto segue:
“tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”.
L’approccio ABA risulta efficace non solamente con l’autismo, ma anche con altre disabilità correlate ed ancora nei casi di disturbi del comportamento e di deficit d’attenzione ed iperattività.
Ecco perché risulta fondamentale conoscere ed approfondire i meccanismi legati a quanto sopra esposto, soprattutto per chi, come gli insegnanti, i genitori e gli operatori, vive giornalmente le problematiche di approccio ed intervento con alunni che presentano disturbi rientranti nella sfera dello spettro autistico o con bisogni legati a disturbi generalizzati del comportamento.
Destinatari
Il percorso è rivolto a:
-
genitori
-
insegnanti,
-
psicologi,
-
operatori specializzati,
-
operatori socio sanitari
-
assistenti all’autonomia e alla comunicazione,
-
educatori,
-
terapisti,
-
assistenti sociali
oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.
Programma
SPETTRO AUTISTICO: CARATTERISTICHE DEL DISTURBO E DELL’INTERVENTO PRECOCE E INTENSIVO.
- Comportamenti problema: funzioni e intervento. Incrementare comportamenti adeguati
- Comunicazione e comprensione: favorire gli scambi comunicativi e l’aderenza alle istruzioni
- Gioco, sport e relazione con i pari. Progetti di inclusione
- Autonomie: strategie di insegnamento
- Abilità accademiche: dai prerequisiti alla didattica
LE PUNIZIONI
- Chiarire una volta per tutte il concetto di punizione
- E- giusto parlare di punizioni?
- Punizione negativa e punizione positiva: quando, come e perché!
- Rinforzi e punizioni
- Compilare un ABC e fare un-ipotesi sulla possibile funzione del comportamento;
LA PRESA DATI
- L-importanza di prendere dati per non lasciare spazio a pregiudizi, soggettività e imprecisione;
- Strutturazione di una presa dati;
- Come utilizzare una scheda di presa dati per costruire un-ipotesi di lavoro.
- Riconoscere e gestire le emozioni (perché si comporta così? Perché piange? Perché è triste?)
- Utilizzare le metafore per descrivere il proprio mondo interno
- Insegnare a comprendere e rispondere alle bugie,
- Potenziare l'assunzione di prospettiva,
- Potenziare l'attenzione condivisa
L'USO DEL COMPORTAMENTO VERBALE ALL'INTERNO DELLE INTERAZIONI SOCIALI
- Potenziare le abilità di conversazione
- Potenziare le abilità verbali avanzate
Relatori/esperti
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Lara Reale, Pedagogista e Analista Comportamentale in con certificazione internazionale, e dalla dott.ssa Stefania Bendedini anch’ella Analista del comportamento con certificazione internazionale BCBA. Entrambi sono responsabili di interventi comportamentali del Progetto “Autismo ParolePerDirlo” e consulenti in diverse scuole.
I relatori vantano di un’esperienza pluriennale nell’ambito di intervento con persone autistiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.
Infine, i relatori potranno essere coadiuvati durante gli incontri di specifici esperti e responsabili di progetti di inserimento di persone con autismo o comunque nell’ambito della disabilità.
Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione è di 50,00 €. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento.
Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.
Se sei un docente e hai scelto di pagare con il bonus della "CARTA DEL DOCENTE", ti ricordiamo di inserire tra gli allegati (oppure inviare tramite email a lapostadellarcadinoe@gmail.com) i seguenti documenti:
1) copia di un documento di identità
2) Buono generato dalla piattaforma del MIUR
Se si sceglie di pagare tramite bonifico, i dati sono i seguenti:
Conto corrente presso UniCredit intestato a L'ARCA DI NOE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ETS
Coordinate bancarie (IBAN) IT 45H 02008 16600 000104034528
Causale: (Cognome e Nome) Corso ABA E AUTISMO
In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com
Attestati
Al termine del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti gli iscritti che hanno frequentato il corso, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa. Il Corso è erogato da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da AXE Register (N, IT19 - 306A)
Modalità di partecipazione
Il corso è tenuto in modalità asincrona e pertanto visionabili senza limiti di tempo e di orario, essendo fruibile su piattaforma online, e sono accompagnati da slide, schede e materiale fornito dai docenti.
ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI
***********************
UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Il bonus così generato per il valore di 50,00 €. dovrà essere allegato unitamente e ad un documento di identità all'atto dell'iscrizione online.
INFORMAZIONI
Per ogni richiesta di informazione, contattare:
Email: segreteria: lapostadellarcadinoe@gmail.com
Tel. 0922401335 – Sito web http://www.informaaba.it
Whatsapp:3276915425