Banner Workshop Abilità sociali .png

Iscriviti online cliccando sul tasto qui sotto

Se hai bisogno di maggiori informazioni leggi sulla pagina oppure contattaci anche tramite Whatsapp

unnamed.png

 LAVORIAMO SULLE ABILITA' SOCIALI?

L’importanza dello sviluppo delle abilità sociali nei ragazzi con autismo o con bisogni educativi speciali in età scolare

WORKSHOP IN PRESENZA E ONLINE

....“a ricreazione si isola”,

                    ....“non parla mai con nessuno”,

....“non vuole entrare in classe”,

         ....“gioca da solo”,

                       ....“quando vuole qualcosa urla”.

 

PRESENTAZIONE

“A ricreazione si isola”, “non parla mai con nessuno”, “non vuole entrare in classe”, “gioca da solo”, “quando vuole qualcosa urla”.

A questo elenco si potrebbero aggiungere tantissime altre frasi che spesso hanno un denominatore comune: la mancanza di comportamenti sociali adeguati.

Per questo, l’educazione non può prescindere dall’ insegnare agli alunni quel bagaglio di competenze sociali che permetterebbero loro di ridurre o persino eliminare situazioni problematiche.

 

Ci teniamo a puntualizzare che:

  • Per favorire l’“inclusione”, non basta inserire un alunno con BES in una classe, in un gruppo sportivo o agli scout, bisogna progettare e “provocare” interazioni mirate a favorire le singole abilità sociali.

 

  • Aver appreso un’abilità in uno studio professionale (ad es. fare richieste) è del tutto inutile se poi non si generalizza il tutto a casa e a scuola. Ricordiamoci che la scuola è il luogo dove le interazioni tra coetanei sono quotidiane. Sin dalla scuola dell’infanzia, se non dal “nido”, tali interazioni devono essere programmate e favorite “in rete”: a questo servono i GLO.

 

  • La presenza del linguaggio non è garanzia che lo stesso venga utilizzato per comunicare con gli altri, a meno che l’ambiente non intervenga per favorire tale comunicazione.  

 

  •  Ciascun essere umano ha bisogno di interazione e di attenzione e, senza abilità sociali e comunicative adeguate, la sacrosanta “attenzione sociale” viene ricercata con dei comportamenti problematici.

 

  • Il termine socializzazione, aspetto che ciascun educatore voglia favorire, è un contenitore troppo ampio che rischia di diventare un’etichetta vaga se non viene tradotto in comportamenti concreti, “osservabili e misurabili” (avvicinarsi al coetaneo, fare richieste di giochi, oggetti, attività, informazioni, rispondere a domande, ecc.).

FINALITA'

Fine del workshop è quello di fornire uno supporto concreto ad insegnanti, educatori, terapisti, genitori, logopedisti, ecc. per osservare e programmare un percorso per l’acquisizione di comportamenti funzionali a favorire l’interazione sociale.

Contenuti

Affronteremo insieme, con metodo partecipativo ed esperenziale, i seguenti argomenti:

  • Comportamento verbale e interazione sociale

  • Comportamento non verbale

  • Strumento di osservazione e valutazione delle abilità sociali

  • Linguaggio

  • Storytelling e strategie cognitive (storie sociali, role-play, ecc.)

  • Casi concreti  - Nel pieno rispetto della privacy, puoi farci pervenire la scheda di modifica del comportamento compilata:

 

RELATORE

Il workshop sarà interamente tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

MODALITA' DI FRUIZIONE

Il corso è tenuto in presenza a Palermo presso la sala dell'Hotel Villa D'Amato - Via Messina Marine, 180

Inoltre, sarà possibile seguire la diretta del corso in modalità online "sincrona". Le modalità di collegamento saranno comunicate giorni prima dell'inizio del corso.

ATTESTATO DI FORMAZIONE

L’attestato di formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso "LAVORIAMO SULLE ABILITA' SOCIALI? L’importanza dello sviluppo delle abilità sociali nei ragazzi con autismo o con bisogni educativi speciali in età scolare".

Inoltre, l'attestato di partecipazione è riconosciuto dal MIUR. Valido ai sensi della direttiva 170/2016 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico

 

Infine, conterrà la dicitura che Il corso è deputato al rilascio rilascio di  crediti ECM.

I professionisti aventi diritto al rilascio di crediti ECM (Psicologi iscritti all'albo, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, educatori professionali) dovranno seguire il corso esclusivamente in presenza.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 49,00 €. 

Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico o giroposta intestare a: associazione L’Arca di Noè  Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e Nome) Corso Abilità sociali

In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

***********************

                                                                 UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE


Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". 
Il bonus così generato per il valore  di 49,00 €.  unitamente ad un documento di identità può essere allegato all'atto  dell'iscrizione online oppure inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com.

INFORMAZIONI

Per ogni richiesta di informazione, contattare:

Email: segreteria: lapostadellarcadinoe@gmail.com 

Tel.  0922401335 – Sito web http://www.informaaba.it

Whatsapp:3276915425