DATTILOGRAFIA ISORS.jpg

Corso di Dattilografia

1 Punto

nella graduatoria ATA

100,00 €

    FUORI TUTTO  

   SCONTO DEL 40% SE HAI GIA' FREQUENTATO UNO DEI NOSTRI CORSI ABA 

O SE NE ACQUISTI UNO ADESSO

E SE ACQUISTI PIU' CORSI RICEVERAI UN ULTERIORE SCONTO 

Indica all'atto dell'iscrizione il corso ABA che hai frequentato e ti applicheremo subito lo sconto

 

CORSO DI DATTILOGRAFIA

 

DESCRIZIONE E COMPETENZE

La Dattilografia è una disciplina Professionale completa, che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore. Essa consiste nella tecnica e pratica di scrittura veloce nata a macchina, aggiornata ai giorni nostri come Scrittura a Computer.

 

Il corso proposto da Isors nasce con l’intento di favorire l’acquisizione di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera. Consente di ottenere un livello di preparazione professionale nell’evoluzione moderna della Dattilografia.

 

Dattilografia a Tastiera cieca è una metodologia di dattilografia che indica il sistema di diteggiatura senza guardare la tastiera, ovvero il riuscire ad individuare i tasti giusti senza l’utilizzo della vista ma solo con il tatto e la memoria. Il sistema di cui ci si avvale è una metodologia ben specifica che prevede l’uso razionale di tutte e 10 le dita con la memorizzazione dei movimenti da compiere e della loro posizione sulla tastiera.

Il metodo di valutazione adottato rappresenta la sintesi dell’esperienza di molti anni di studio e lavoro. E’ un metodo programmato poiché la verifica delle competenze avviene mediante la valutazione pratica del metodo di scrittura a tastiera cieca con l’utilizzo delle 10 dita, della rapidità e della precisione con l’ausilio di strumentazione elettronico- informatica che ha come scopo quello di valutare con affidabilità e precisione le competenze del candidato.

PROGRAMMA

Il Corso online sull’uso didattico della tastiera in particolare approfondisce i seguenti moduli:

  • Il metodo di scrittura delle dieci dita a tastiera cieca

  • Acquisizione della diteggiatura, Esercitazioni di copiato, Uso del tastierino numerico

  • Posizione di lavoro, La tastiera

  • Sistema di battitura 10 dita tastiera cieca

  • Caratteri di trasferimento, Maiuscola, numeri e caratteri speciali

Diteggiatura completa testi, Precisione, Rapidità.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Il percorso formativo risulta efficiente nel preparare i docenti a progettare nuovi ambienti di apprendimento ed efficace nel formarli all’uso della lavagna interattiva multimediale, sperimentando percorsi innovativi e offrendo loro un’opportunità unica per integrare l’esperienza educativa con gli strumenti e le risorse che il software mette a disposizione.


ISCRIZIONE E MODALITA’ DI ESAME

Le iscrizioni sono sempre aperte. L’esame si può sostenere in modalità online o in presenza.

ESAMI

La verifica finale sarà accessibile solo dopo aver visualizzato tutte lezioni e aver svolto tutti i test intermedi previsti.

Sarà composta da 30 domande a risposta multipla.

 

FAQ 16: Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017. Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.