"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
"AUTISMO E ABA A SCUOLA"
Strategie di intervento per la gestione dei comportamenti problema in contesto scolastico
PREMESSA
L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis-ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative per il potenziamento cognitivo e di autonomia individuale e sociale ed una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio.
Il contesto scolastico, accanto a quello familiare, rimane un luogo privilegiato di apprendimento di abilità da parte degli alunni, dove gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di competenze da parte dell’alunno con autismo e/o disabilità correlate , o in genere con soggetti che mostrano problemi comportamentali che costituiscono veri e propri blocchi all’apprendimento.
“Non c’è dubbio che l’apprendimento, da parte degli insegnanti, delle procedure ABA (Applied Behavior Analysis) abbia una ricaduta positiva sul loro lavoro all’interno della classe” (Bowles &Nelson, 1976; Gardner, 1972; McKeown, Adams,& Forehand, 1975).
“Dopo aver appreso le tecniche ABA, gli insegnanti tendono ad applicare in modo efficace le procedure apprese in situazioni nuove” (Koegel , Russo , e Rincover , 1977)
OBIETTIVI
-
Informare gli insegnanti relativamente ai benefici in merito alla modificazione del comportamento derivanti dall'utilizzo dei principi e tecniche dell’ABA, anche per potenziare gli apprendimenti e le abilità degli alunni e per ridurre i comportamenti problematici all’interno del contesto scolastico;
-
Favorire il lavoro di rete tra famiglia, scuola ed altre figure educative che lavorano per il benessere dei minori;
FINALITÀ
La finalità dell’intervento formativo proposto è quello di fornire le basi tecnico-teoriche con esempi pratici e replicabili all'interno di una programmazione ben precisa, che sottendono gli interventi comportamentali delle tecniche ABA/VB offrendo linee guida di insegnamento rivolte a bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, di comunicazione e comportamenti problematici.
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
-
Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis);
-
Apprendere l'importanza dell’osservazione del comportamento (diretta e indiretta);
-
Capire cosa si intenda per definizione dei comportamenti in modo operazionale;
-
Approcciarsi ad un’analisi funzionale del comportamento;
-
Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento;
DESTINATARI
Il percorso è rivolto, tra gli altri, ad insegnanti che vogliono conoscere le strategie di insegnamento legate all'analisi del comportamento (ABA), e che avvertono il bisogno di un supporto concreto per superare criticità connesse ai comportamenti problematici.
Il corso sarà altresì aperto ad altre figure professionali e categorie di persone che ad ogni modo interagiscono con i soggetti in tutti gli altri contesti sociali e professionali (Genitori, operatori socio-sanitari, pscicologi, psicoterapeuti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, ecc.
PROGRAMMA
-
Autismo e disabilita' correlate
-
ABA: l'analisi del comportamento applicata e intervento precoce da Linee Guida;
-
·La comunicazione: incentivare gli scambi comunicativi e lo sviluppo del linguaggio;
-
·Strategie didattiche per favorire l'apprendimento: prompt, prompt fading, chaining, shaping;
-
·Comportamenti problema: cosa sono, fattori di rischio, valutazione, funzionale e intervento
-
·Ascolto e comprensione;
-
Gioco e socializzazione: promuovere l'interazione con i pari;
-
·Autonomie: acquisizione e mantenimento
Locandina
CALENDARIO
Il corso prevede un monte di 8 ore, da svolgersi nei giorni 28 e 29 Ottobre 2019:
​
-
Lunedi 28 Ottobre : dalle ore 15.00 alle ore 19.00
-
Martedi 29 Ottobre: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso in relazione alle più comuni esigenze educative che gli insegnanti e altre diverse figure presentano, vuole porsi come tentativo di risposta ai casi concreti che gli stessi si trovano quotidianamente ad affrontare.
La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, ecc.
RELATORI
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Lara Reale, Pedagogista e Analista Comportamentale in corso di certificazione internazionale, e dott.ssa Stefania Bendedini Analista del comportamento con certificazione internazionale BCBA. Entrambi sono responsabili di interventi comportamentali del Progetto “Autismo ParolePerDirlo” e consulenti in diverse scuole.
I relatori vantano di un’esperienza pluriennale nell’ambito di intervento con persone autistiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno l’80% delle ore ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione.
​Al termine, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti quelli che hanno frequentato il corso, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa. Il Corso è erogato in partenariato con l’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
ISCRIZIONI
L'iscrizione, dovrà essere effettuata entro il giorno 19 Ottobre 2019, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili L'iscrizione, potrà essere effettuata direttamente on-line dal tasto "Iscrizione on line" su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 80,00 €.
Tale quota, potrà essere corrisposta in un’unica soluzione entro il 19 Ottobre 2019, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, tramite bonifico o giroposta intestato a associazione L’Arca di Noè – Via Regione Siciliana n. 51/A-E – 92100 Agrigento- Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e Nome) Corso ABA – DESENZANO
E' possibile il pagamento anche attraverso la carta del docente.​
ISTRUZIONI UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018/2019 o 2019/2020. In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
Il bonus così generato per il valore intero del costo del corso dovrà essere inviato unitamente al Modulo docenti e ad un documento di identità all'indirizzo mail: lapostadellarcadinoe@gmail.com
Attenzione: gli insegnanti devono comunque effettuare sempre l'iscrizione online
Inoltre, per agevolare coloro i quali non hanno più capienza nella carta del docente 2018/2019 e volessero utilizzare quello dell'anno scolastico 2019/2020, la generazione del buono può essere effettuata subito dopo l'attivazione della procedura dal sito del MIUR.
SEDE DEL CORSO
Sala Peler di PALAZZO TODESCHINI - Via Porto Vecchio, 36
25015 Desenzano del Garda (Brescia) - Italia
INFORMAZIONI:
Associazione L'Arca di Noè
Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com –
Fax: 0922.1836567
Per informazioni: 0922.401335 - 3208146765