"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
Corso di formazione
FACILITATORE DELLA CAA
Conoscenze, tecniche, strategie ed applicazioni della Comunicazione Aumentativa Alternativa nei casi di bisogni comunicativi con particolare riferimento al contesto scolastico
Presentazione
Benvenuti al corso di "Facilitatore della CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa", di 50 ore.
Il corso dedicato a esplorare le tecniche, le strategie e le applicazioni della Comunicazione Aumentativa Alternativa, nota come CAA. Un percorso per comprendere meglio come la CAA può trasformare la vita delle persone con bisogni comunicativi complessi.
​
L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE
Il corso di formazione per Facilitatore della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è progettato per guidare i partecipanti nella comprensione delle strategie fondamentali della CAA. L'obiettivo principale è promuovere la partecipazione sociale e l'inclusione scolastica degli individui con bisogni comunicativi complessi.
Attraverso questo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno una chiara comprensione del loro ruolo e del loro coinvolgimento nei progetti di CAA. Il corso fornirà strumenti pratici e teorici per supportare efficacemente gli studenti con difficoltà comunicative, migliorando così la loro esperienza educativa e sociale.
LA CAA
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un campo interdisciplinare per supportare persone con difficoltà comunicative, sia temporanee che permanenti. Queste difficoltà possono includere disordini nella produzione del linguaggio, nella parola o nella comprensione, sia a livello orale che scritto. L’obiettivo principale della CAA è quello di compensare queste disabilità, fornendo strumenti e strategie che permettano alla persona di comunicare in maniera efficace e autonoma.
Le difficoltà comunicative possono variare notevolmente da persona a persona, richiedendo una conoscenza approfondita per selezionare i supporti più adeguati. Il successo di un intervento di CAA dipende non solo dalla comprensione delle varie tecnologie e metodologie disponibili, ma anche dalla capacità di adattare queste risorse alle specifiche esigenze del singolo, in modo dinamico e continuo.
La progettualità in CAA richiede una pianificazione dettagliata e flessibile, che si adatta alle evoluzioni dei bisogni comunicativi della persona nel tempo. Questo processo include la valutazione iniziale, la selezione degli strumenti e delle tecniche più appropriate, la formazione degli utenti e dei loro familiari, e il monitoraggio continuo per apportare eventuali modifiche necessarie.
Il corso di facilitatore della CAA è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per supportare efficacemente le persone con difficoltà comunicative e le loro esigenze comunicative, ad utilizzare strumenti e tecniche di CAA, all’interno di piani di intervento personalizzati supervisionati da specialisti ed esperti in CAA, collaborando con altri professionisti e con le famiglie per garantire un approccio integrato alla comunicazione aumentativa alternativa.
​
OBIETTIVI DIDATTICI​
Acquisire conoscenze teorico-pratiche sulla CAA: Il corso mira a fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze sia teoriche che pratiche riguardanti la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
Assimilare i principi e le funzioni della CAA: I partecipanti saranno guidati nell'apprendimento dei principi fondamentali e delle funzioni della CAA, essenziali per una corretta applicazione.
Proporre interventi di CAA “evidence based”: Il corso favorisce l'acquisizione delle conoscenze necessarie per proporre interventi di CAA che siano basati su evidenze scientifiche, garantendo l'efficacia e l'affidabilità delle pratiche adottate.
Utilizzo degli strumenti di CAA: I partecipanti impareranno a conoscere e utilizzare gli strumenti di comunicazione aumentativa alternativa, essenziali per facilitare la comunicazione dei soggetti con difficoltà comunicative.
Applicazione della CAA in ambito scolastico: Il corso incentiva l'adozione e l'applicazione della CAA nel contesto scolastico, offrendo modalità e strategie per integrare questi strumenti nella quotidianità educativa.
Facilitare l'inclusione e l'autonomia degli alunni: Uno degli obiettivi principali è far comprendere metodi di comunicazione efficaci che possano facilitare l'inclusione e promuovere l'autonomia degli alunni con difficoltà comunicative ed espressive, migliorando così la loro esperienza scolastica e sociale.
FINALITA'
Miglioramento delle Competenze: Acquisizione di competenze specifiche nell'ABA e nella CAA.
Aumento dell'Efficacia Lavorativa: Miglioramento delle tecniche di insegnamento e supporto agli studenti con disabilità.
Integrazione Tecnologica: Capacità di utilizzare strumenti digitali come SimCAA, LET ME TALK e Canva
Crescita Professionale: Potenziamento del ruolo degli educatori, degli insegnanti, degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, degli Oepac, ecc. aumentando le loro opportunità lavorative e la qualità del supporto fornito agli studenti.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari che devono facilitare l'utilizzo della CAA a scuola con alunni con particolari bisogni comunicativi, operatori di cooperative che forniscono la figura di assistente alla comunicazione nelle scuole, operatori specializzati, ASACOM e OEPAC per facilitare l’utilizzo della CAA da parte di alunni che la utilizzano, supervisionati da uno specialista o esperto della CAA, Genitori che vogliono ampliare le loro conoscenze nell’ambito della CAA in quanto impegnati in contesti familiari in cui è necessario facilitarne l’uso, oltre a tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.
PROGRAMMA
​
MODULO 1 - PROSPETTIVA COMPORTAMENTALE
1.1 - L’Analisi comportamentale applicata (ABA)

1.2 - Identificare il comportamento (1)

1.3 - Identificare il comportamento (2)

1.4 - Identificare la funzione del comportamento
MODULO 2 - ASPETTI INTRODUTTIVI ALLA C.A.A.
2.1 - “Non si può non comunicare

2.2 - L'importanza della CAA e le funzioni del comportamento verbale

2.3 - Modalità di comunicazione Aumentativa alternativa

2.4 - Step di insegnamento: Training “Matching to sample” (corrispondenza con il modello)

2.5 - Procedure di Comunicazione aumentativa alternativa: Uso dell'immagine "Non disponibile"
MODULO 3 – LA CAA E IL SUO UTILIZZO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
3.1 – Gli operanti verbali

3.2 - Le richieste con sì o con no

3.3. - Visione diretta di uno strumento elettronico di CAA

3.4 - Il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione nell’utilizzo della CAA a scuola
Modulo 4 – IL CONTROLLO ISTRUZIONALE

4.4.- Il controllo istruzionale ed i suoi aspetti caratterizzanti
Modulo 5 – L’APPRENDIMENTO SENZA ERRORI

5.1 – L’apprendimento senza errori
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA E LE DIFFICOLTÀ DI LINGUAGGIO: APPROCCI E SOLUZIONI
MODULO 6 - LA CAA E LA DIFFICOLTÀ DEL LINGUAGGIO

6.1 La CAA e le difficoltà di linguaggio
MODULO 7 - LA CAA NON ASSISTITA E ASSISTITA

7.1 - La CAA non assistita e assistita
MODULO 8 - APPLICAZIONI DELLA CAA ASSISTITA SENZA TECNOLOGIA

8.1- Applicazioni della CAA assistita senza tecnologia
MODULO 9 - STRATEGIE DI SELEZIONE E SOFTWARE PER LA CAA

9.1 - Strategie di selezione e software per la CAA
MODULO 10 – LA CAA ASSISTITA A BASSA TECNOLOGIA

10.1 – La CAA assistita a bassa tecnologia
MODULO 11 - LA CAA ASSISTITA AD ALTA TECNOLOGIA

11.1 – La CAA assistita ad alta tecnologia
APPLICAZIONI DIGITALI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
MODULO 12 - SIMCAA
12.0 - Introduzione cos’è SimCAA

12.1 - Come registrarsi ed accedere

12.2 - Interfaccia iniziale

12.3 - Creazione di un profilo

12.4 - Creazione di un progetto

12.5 - Creazione di un capitolo

12.6 - La scrittura in CAA (parte 1)

12.7 - La scrittura in CAA (parte 2)

12.8 - La scrittura in CAA (parte 3)

12.9 - La gestione delle immagini

12.10 - Tasti funzionali

12.11 - Ambiente tIpo posizione delle card

12.12 - Ambiente tIpo figure e testo

12.13 - Ambiente tIpo immagini personali e salvataggio
MODULO 13 - LET ME TALK IN CAA
13.0 - Introduzione cos’è Let Me Talk

13.1 - Le configurazioni iniziali

13.2 - Il tasto aggiungi

13.3 - Le opzioni sulle cartelle

13.4 - Le opzioni sulle immagini

13.5 - Creare nuove carte

13.6 - Consigli pratici
MODULO 14 - L’UTILIZZO DI CANVA IN CAA
14.0 - Introduzione cos’è Canva

14.1 - Creazione dell’account

14.2 - La schermata iniziale

14.3 - La creazione di un progetto

14.4 - Aggiungere gli elementi

14.5 - Aggiungere il testo

14.6 - I caricamenti

14.7 - Gli sfondi

14.8 - Importare un documento da SimCAA

14.9 - Salvare e scaricare un documento

14.10 - Esempi di lavori realizzati con Canva

14.11 - Dimostrazioni pratiche
STRUMENTI PRATICI ED ESPERIENZE A SUPPORTO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’AUTONOMIA
MODULO 15 - CAA PER FARE
Modulo 15.1 - Supportare l'apprendimento delle regole e apprendere nuove abilità.
MODULO 16 - CAA E OCCASIONI SPECIALI
Modulo 16.1- Trasformare particolari ricorrenze in opportunità di apprendimento.
MODULO 17 – CAA E DISCIPLINE DI INSEGNAMENTO
17.1 - CAA E STORIA: dal Big Bang ai dinosauri.
17.2 - CAA E GEOGRAFIA: ambiente mare.
17.3 - CAA E SCIENZE:
- L'acqua - Il suolo
17.4 - CAA E GRAMMATICA:
- I pronomi personali - Il verbo essere
17.5 - CAA E INGLESE: supportare l'apprendimento della lingua straniera.
RELATORI ED ESPERTI
Il corso sarà tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperto nella presa in carico di persone nello spettro autistico e disabilità correlate o con bisogni educativi speciali, dal Dott. Roberto Licciardello, analista del comportamento, docente a contratto presso Università degli Studi Milano Bicocca, docente TFA presso Università degli studi di Bergamo, dalla dott.ssa Martina Astorino insegnante di sostegno specializzata nella CAA, dott.ssa Irene Tagliani, docente di scuola primaria libero professionista nel campo dell'apprendimento.
​
​
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 220,00 €.
​
AGEVOLAZIONI
Per chi acquistasse, contestualmente a questo, anche il corso di Tecnico ABA di 40 ore è prevista una riduzione: 170,00 €. anzichè 220,00 €.
Possibilità di particolari scontistiche per gruppi di partecipanti, contattando direttamente lo 0922401335 o tramite Whatsapp 0922462273., oppure scrivere a lapostadellarcadinoe@gmail.com
​
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Ci si può iscrivere in qualsiasi momento.
Per il pagamento, basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con: PAYPAL, Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.
Se si sceglie di pagare tramite Paypal o carta di credito non occorre fare più nulla.
Se sei un docente e hai scelto di pagare con il bonus della "CARTA DEL DOCENTE", ti ricordiamo di inviare tramite email a lapostadellarcadinoe@gmail.com il Buono generato dalla piattaforma del MIM e la copia di un documento di identità
Se si sceglie di pagare tramite bonifico, i dati di pagamento sono i seguenti:
Conto corrente presso UniCredit intestato a:
L'ARCA DI NOE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ETS
Coordinate bancarie (IBAN): IT 45H 02008 16600 000104034528
Causale: (Cognome e Nome) Corso Facilitatore della CAA
In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com
Attestato
Al termine del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di formazione per tutti gli iscritti che hanno frequentato il corso ed eseguita la la verifica finale, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa.
Il corso è utile anche a chi svolge l'attività di "facilitatore CAA" in in ambito scolastico. Il Corso è erogato da Associazione L'Arca di Noè - Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da AXE Register (N, IT19 - 306A)
​
Modalità di partecipazione
Il corso è tenuto in modalità asincrona e pertanto visionabili senza limiti di tempo e di orario, essendo fruibile su piattaforma online, e sono accompagnati da slide, schede e materiale fornito dai docenti.
​
ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI
***********************
UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
​
Il Corso è erogato anche dall’Associazione L'Arca di Noè – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
Il bonus così generato per il valore dell'importo, unitamente ad un documento di identità va inviato all'indirizzo email: lapostadellarcadinoe@gmail.com.
​​
​
INFORMAZIONI
Per ogni richiesta di informazione, contattare:
Email: segreteria: lapostadellarcadinoe@gmail.com
Tel. 0922401335 – Sito web http://www.informaaba.it
Whatsapp:3276915425