top of page

PROROGA ISCRIZIONI

Per chi non ha ancora provveduto ad effettuare l'iscrizione, è ancora possibile registrarsi, eccezionalmente, sino a Sabato 9 MARZO 2019

“Corso di Formazione ABA/VB”

 Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’analisi comportamentale nei disturbi dello spettro autistico e disabilità correlate

Milano - Marzo 2019

 “Non c’è dubbio che l’apprendimento, da parte degli  insegnanti, delle procedure ABA (Applied Behavior Analysis) abbia una ricaduta positiva sul loro lavoro all’interno della classe” (Bowles &Nelson, 1976; Gardner, 1972; McKeown, Adams,& Forehand, 1975).

 

“Dopo aver appreso le tecniche ABA, gli insegnanti tendono ad applicare in modo efficace le procedure apprese in situazioni nuove” (Koegel , Russo , e Rincover , 1977)

PREMESSA

L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis-ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative per il potenziamento cognitivo e di autonomia individuale e sociale ed una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio.

Il contesto scolastico, accanto a quello familiare, rimane un luogo privilegiato di apprendimento di abilità da parte degli alunni, dove gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di competenze da parte dell’alunno con autismo e/o disabilità correlate , o in genere con soggetti che mostrano problemi comportamentali che costituiscono veri e propri blocchi all’apprendimento.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di presentare, attraverso strumenti teorici e pratici, le tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA). Precisiamo che l'ABA è una scienza che si fonda su un approccio che è indicato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, SINPIA, tra I più efficaci nell’intervento precoce, nei casi di disturbi pervasivi dello sviluppo e di quelli dello spettro autistico.

FINALITÀ

La finalità dell’intervento formativo proposto è quello di fornire le basi tecnico-teoriche con esempi pratici e replicabili all'interno di una programmazione bene precisa, che sottendono gli interventi comportamentali delle tecniche ABA/VB offrendo linee guida di insegnamento rivolte a bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, di comunicazione  e comportamenti problematici.

 

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:

  • Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis);

  • Apprendere l'importanza dell’osservazione del comportamento (diretta e indiretta);

  • Capire cosa si intenda per definizione dei comportamenti in modo operazionale;

  • Approcciarsi ad un’analisi funzionale del comportamento;

  • Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento;

DESTINATARI

Il percorso è rivolto ad insegnanti che vogliono conoscere ed utilizzare l’ABA (Applied Behavior Analysis) per svolgere al meglio il proprio lavoro. E’ orientato a chi avverte il bisogno di un supporto concreto per superare criticità connesse ai comportamenti problematici dei minori non solo per gli insegnanti ma anche per le diverse categorie di soggetti che interagiscono con il target di riferimento in tutti gli altri contesti sociali e professionali (Genitori, educatori, psicologi, psicoterapeuti anche in formazione, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, ecc.

  • Facebook Social Icon

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

***********************

UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE

Il Corso è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018/2019. In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". 

Il bonus così generato per il valore intero del costo del corso dovrà essere inviato unitamente al Modulo docenti e ad un documento di identità all'indirizzo mail: milano@informaaba.it entro il 2 Marzo 2019

Attenzione: gli insegnanti devono comunque effettuare l'iscrizione online

locandina aba -MILANO.jpg

Locandina

PROGRAMMA SCUOLE.jpg

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, simulate.

Durante il corso, sarà data la possibilità di esercitarsi su casi specifici proposti anche dai corsisti stessi a beneficio del gruppo classe.

RELATORI

Il corso sarà tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale, socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Ananalisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Apllicato)

Dott.ssa Lara Reale, Pedagogista e Analista Comportamentale in corso di certificazione internazionale, consulente per le scuole e responsabile di interventi comportamentali del Progetto “Autismo ParolePerDirlo”.

I relatori vantano di un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno l’80% delle ore ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione.

L’attestato di frequenza conterrà, comunque, la dicitura di aver frequentato il Corso ABA - Analisi comportamentale a - Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale nei disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali

ISCRIZIONI

L'iscrizione, dovrà essere effettuata entro il giorno 2 Marzo 2019. L'iscrizione, potrà essere effettuata direttamente on-line dal tasto "Iscrizione on line" su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 150,00 €.

Tale quota, potrà essere corrisposta in un’unica soluzione  entro il 2 Marzo 2019, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, tramite bonifico o giroposta intestato a associazione L’Arca di Noè – Via Regione Siciliana n. 51/A-E – 92100 Agrigento- Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: Corso  ABA – Milano.

Il corso è erogato anche dall'Associazione Menmosine ente accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016. Pertanto è possibile il pagamento anche attraverso la carta del docente.

CALENDARIO

Il corso, articolato in 6 moduli, avrà una durata complessiva di 20 ore distribuite in 3 giornate in presenza. Inoltre, sarà a disposizione dei partecipanti tutto il materiale utilizzato durante le lezioni in apposita piattaforma a disposizione degli iscritti con i video, le slide, i contributi multimediali, il materiale e le schede utilizzabili,

Le date previste sono le seguenti:

1° Incontro - Venerdi 15 Marzo 2019

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00

2° Incontro - Sabato 16 Marzo 2019

Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

3° Incontro - Sabato 23 Marzo 2019

Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà nella città di Milano all'Auditoriun dell' Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih plesso di Via delle Forze Armate n. 279 - MILANO

INFORMAZIONI:

Associazione L'Arca di Noè

Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com – 

milano@informaaba.it (per l'invio di iscrizioni e documentazione)

Fax: 0922.1836567

Per informazioni: 0922.401335 - 3208146765

bottom of page