CORSO ABA 

Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale nei disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali

Insegnanti, Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Genitori, ecc.

PALMA DI MONTECHIARO - APRILE 2020

Puoi contattarci anche tramite WathsApp

Clicca sull'icona

ABA - Applied Behavior Analysis

Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale nei disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali

PALMA DI MONTECHIARO - APRILE 2020

PREMESSA

L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis-ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative per il potenziamento cognitivo e di autonomia individuale e sociale ed una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio.

L’intensità, la sistematicità e la naturalezza dell’approccio, che rappresentano i sistemi privilegiati dai programmi di intervento mediante l'ABA (Applied Behavior Analysis) nell’ambito dei disturbi pervasivi e dello sviluppo e nei disturbi dello spettro autistico, rendono indispensabile l’intervento e l’operatività di persone appositamente qualificate che rendano possibile l’implementazione giornaliera nei diversi contesti in cui vive il bambino o l’adolescente. Da qui nasce l’idea di formare dei soggetti che, lavorando in stretta collaborazione con insegnanti e familiari, svolgano la loro attività come “Terapista/Tecnico ABA”, sotto la stretta supervisione di un professionista.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di presentare, attraverso strumenti teorici e pratici, le tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA) e del verbal behavior (VB), metodologie indicate dall’Istituto superiore di sanità e dalla Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, SINPIA, tra le più efficaci nell’intervento precoce, nei casi di disturbi pervasivi dello sviluppo e di quelli dello spettro autistico.

FINALITÀ

La finalità dell’intervento formativo proposto è quello di fornire le basi teorico-metodologiche che sottendono gli interventi comportamentali del metodo e delle tecniche ABA/VB offrendo linee guida di insegnamento rivolto a bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, di comunicazione  e comportamenti problematici.

 

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:

  • Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis);

  • Imparare le metodologie per l’osservazione del comportamento (diretta e indiretta);

  • Saper definire i comportamenti in modo operazionale;

  • Saper realizzare un’analisi funzionale del comportamento;

  • Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento;

  • Saper applicare le principali tecniche di modificazione del comportamento attraverso la conduzione di trattamenti ABA sotto supervisione;

DESTINATARI

Sono ammessi al corso Insegnanti, Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori, Genitori, oltre tutti coloro che sono in possesso di una formazione in ambito psicoeducativo o sanitario, e che operano con persone che presentano una disabilità psichica o bisogni educativi speciali.

Il percorso è molto utile, specialmente per  insegnanti di sostegno e curriculari oltre che per gli altri operatori scolastici  che vogliono conoscere le strategie di insegnamento legate all'analisi del comportamento (ABA), e che avvertono il bisogno di un supporto concreto per superare criticità connesse ai comportamenti problematici.

DOCENTE

Il corso sarà interamente tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Ananalisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Apllicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza puriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, simulate.

Durante il corso, sarà data la possibilità di esercitarsi su casi specifici proposti anche dai corsisti stessi a beneficio del gruppo classe.

PROGRAMMA  

  • Il corso, articolato in 6 giornate avrà una durata complessiva di 30 ore così distribuite
     

  • Principi di base dell’Analisi Comportamentale Applicata

  • Definizione operazionale dei comportamenti

  • Cenni di topografia e funzione del comportamento

  • Gli Antecedenti del comportamento

  • Motivazione       

  • Pairing

  • Le Conseguenze del comportamento

  • I rinforzi

  • Tipologie di rinforzi

  • I programmi di rinforzamento

  • Procedure comportamentali

  •  Tecniche di gestione del comportamento problematico

 

  • I programmi di insegnamento

  •  L’insegnamento per prove discrete (DTT)

  •  L’insegnamento in contesto naturale (NET)

  • Progettare l’intervento

  • Turnazione: indicazioni per l’apprendimento

     ABA a Scuola                                         

  • Incrementare, comportamenti adeguati

  • Valutazione funzionale dei comportamenti problema

  • Estinzione di comportamenti problema

  • Applicazione del rinforzo differenziale

  • Valutare le competenze

  • Turnazione: indicazioni per l’apprendimento

  • Prerequisiti per il gioco in gruppo

  • Utilizzo di prompt per l’insegnamento

  • Lo sviluppo delle abilità sociali

  • Prerequisiti per l'insegnamento

  • Valutare le abilità

  • Insegnamento di abilità di base

  • Uso del bagno

  • Costruzione di una task analysis

  • Monitorare e generalizzare gli apprendimenti

  • Aspetti etici dell’ ABA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La frequenza al corso da parte dei professionisti/educatori è obbligatoria per almeno l’80% delle ore ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione.

L’attestato di frequenza conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso ABA - Applied Behavior Analysis Metodi e tecniche per l’utilizzo dell’Analisi Comportamentale negli interventi educativi per bambini con disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali.

ISCRIZIONE

L'iscrizione, potrà essere effettuata direttamente on-line dal tasto "Iscrizione on line" su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’iscrizione definitiva prevede una quota di frequenza di € 290,00 che comprende l'accesso al materiale didattico e l’attestato di partecipazione.  Tale quota, potrà essere corrisposta in un’unica soluzione o in due rate :

  • 100,00 €. entro il 31 Marzo 2020;

  • 190,00 €. entro il 16 Aprile 2020

tramite bonifico bancario intestato a associazione L’Arca di Noè –  Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: Quota partecipazione al Corso  ABA/VB – Palma - Aprile 2020

oppure

  • presso la sede della Cooperativa Gulliver di Palma di Montechiaro - Piazza P. Borsellino n. 14 (solo di pomeriggio); (Tel. 3288236635)

  • presso la sede dell'associazione L'Arca di Noè - Via Regione Siciliana n. 51/A-E (di mattina dal Lunedi al Sabato e Mercoledi pomeriggio) (Tel. 0922401335)

UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE

Il corso prevede l’utilizzo della Carta del Docente come modalità di pagamento perchè sarà erogato anche dall'Associazione Mnemosine - Ente Accreditato MIUR per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n.170/2016. 

In questo caso, dovranno generare il "buono fisico" dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione" Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". 

Il bonus così generato per il valore intero del costo del corso dovrà essere inviato unitamente alla scheda di iscrizione e ad un documento di identità all'indirizzo mail: lapostadellarcadinoee@gmail.com.

CALENDARIO

Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore distribuite in 6 giornate in presenza.

Le date previste sono le seguenti:

SEDE DEL CORSO

Il corso si terrà presso presso la Cooperativa Gulliver P.zza Borsellino, 14 - Palma di Montechiaro

INFORMAZIONI:

Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com – 

Fax: 0922.1836567

Per informazioni di tipo organizzativo: 0922.401335 - 3208146765 - 3288236635