PEI PERfetto!

Guida completa alla scrittura del PEI -o altri documenti personalizzati- seguendo un modello e usando strumenti evidence-based

 
Video di presentazione

Agli insegnanti privi di strumenti per misurare i miglioramenti dei propri studenti come risultato diretto di quello che fanno in classe spesso non resta che cercare di gestire classi sempre più fuori controllo. Un insegnante efficace usa tecniche di insegnamento che generano risultati educativi misurabili e vedere i cambiamenti misurabili (con dati, non con voti) nei propri studenti.La scelta di un percorso di insegnamento personalizzato è indispensabile per definire obiettivi, a scuola ma non solo, per tutti gli studenti con bisogni speciali. 

Scrivere il Percorso Educativo Individualizzato (oppure un programma didattico, un percorso di autonomia) può essere un incarico complesso per chi non possiede  metodi di raccolta dati o strumenti di valutazione criteriale. 

In questo corso verranno offerti modelli di scrittura del PEI da adattare alle esigenze dei propri studenti, con particolare attenzione per la fascia infanzia-primaria-secondaria di primo grado. Verrà presentato uno strumento criteriale, il Tx3(R) che, guidando l'osservazione e tracciando il percorso didattico-educativo, renderà qualunque insegnante/educatore autonomo/a nella scrittura di un PEI PERfetto!

Contenuti

1) Il nuovo PEI, come fare. consultare modelli già scritti

2) Personalizzare i contenuti del PEI: la personalizzazione degli obiettivi 

3) Usare il PEI come guida all'insegnamento: strategie basate su strumenti di valutazione criteriale (Tx3)

 

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a:

  • Insegnanti,

  • psicologi,

  • operatori specializzati,

  • operatori socio sanitari

  • assistenti all’autonomia e alla comunicazione,

  • educatori,

  • terapisti,

  • genitori

oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

 

MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in una breve presentazione e 3 videolezioni. 

La frequenza al corso è libera, senza vincoli di tempo e di orari perchè il corso è fruibile h24 secondo le esigenze di ciascuno, a partire dal 14 Dicembre 2020. 

L'attestato finale sarà consegnato entro la fine del mese in cui si sarà terminato il corso. 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

​Al termine, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti quelli che hanno frequentato il corso, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa. Il Corso è erogato in partenariato con l’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

ISCRIZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione è di 35,00 €. L'iscrizione, potrà essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line dal tasto ISCRIVITI su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico o giroposta intestare a: associazione L’Arca di Noè  Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e Nome) Corso  PEI

In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com

SE SEI UN DOCENTE e hai scelto di pagare con il bonus della "CARTA DEL DOCENTE", ti ricordiamo oltre ad inserire nella sezione "Datore di lavoro" i dati relativi all'Istituto scolastico di appartenenza, di allegare (oppure inviare tramite email a lapostadellarcadinoe@gmail.com) i seguenti documenti:

 

1) copia di un documento di identità

2) Buono generato dalla piattaforma del MIUR

 

    ISTRUZIONI PER I DOCENTI

***********************

                                                                       UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". 
Il bonus così generato per il valore  di 35,00 €. dovrà essere allegato unitamente alla Domanda di partecipazione e ad un documento di identità all'atto dell'iscrizione online.

RELATORE

Il corso è tenuto da:

Dott.ssa Fabiola Casarini
 

Fabiola Casarini è Dottore di Ricerca in Educazione e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha studiato Applied Behavior Analysis (ABA) presso il Teachers College della Columbia University e ha curato l’edizione italiana del testo “Verbal Behavior Analysis” (2008, 2016) dei suoi maestri Greer, R.D. e Ross. D.

Cura la realizzazione e la didattica di Master Universitari in Tecniche d’Insegnamento Evidence-Based, ed ha accumulato esperienza clinica con oltre 600 individui con disturbi dello sviluppo (dai 15 mesi ai 18 anni ed oltre) e rispettive famiglie.

In Italia, ha importato il modello d’intervento e ricerca CABAS®, che fino al 2016 ha applicato, replicandone l’efficacia, con il Centro d’Apprendimento TICE. Attualmente replica e divulga il modello attraverso i progetti Scuola delle Stelle (Rubiera, RE), Kirikù (Salsomaggiore Terme) e altri centri di apprendimento/ricerca.

Oggi si occupa di studiare come migliore la comunicazione inter e intra professionale nel settore e, assieme a ricercatori nel campo delle neuroscienze e della bioingegneria, di migliorare l’efficienza di ABA e VB per aumentarne la sostenibilità. Nell’esercizio della professione, ama superare i pregiudizi tra gli orientamenti accademici esercitando principi di rispetto e colleganza, nell’interesse dei bambini e delle famiglie per cui lavora.

Crede che la scientificità in educazione abbia il potere di aiutare le istituzioni. Di recente ha pubblicato “Strategie educative CABAS®” di R.D. Greer e Fabiola Casarini, Fioriti editore.

INFORMAZIONI:
Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com – 
Per informazioni: 0922.401335 - 3276915425