top of page
BANNER TX3.png

Se hai bisogno di maggiori informazioni leggi sulla pagina oppure contattaci anche tramite Whatsapp

unnamed.png

Iscriviti online cliccando sul tasto qui sotto

CORSO ON-LINE

“AUTISMO E BISOGNI EDUCATIVI:

NON BASTANO LE BUONE INTENZIONI!”

Proposta formativa,  rivolta ad insegnanti, educatori e terapisti per presentare il

“Tx3: TEST, TEACH, TRAIN”

Strumento pratico per la creazione di un programma educativo personalizzato

Premessa
L’educazione, anche quella “tradizionale”, è necessariamente diventata “educazione speciale”, per questo serve un cambio di rotta (ideologico, culturale, pratico).
Che il problema siano disabilità, disturbi dello sviluppo, disturbi dell’apprendimento, disagi emotivi, difficoltà di attenzione o di comportamento, diversità di cultura o provenienza socio-economica, è necessaria la consapevolezza che nessuno può affrontare tutto ciò senza adeguati aiuti e competenze.

  • Cosa dovrebbe sapere e saper fare un insegnante curricolare? Un insegnante di sostegno? Un educatore? Uno psicologo? Un analista del comportamento?

  • Qual è la differenza tra un insegnante tradizionale ed insegnanti che utilizzano ABA?

  • I genitori di bambini e ragazzi con problemi di comportamento, disturbi dello sviluppo o disabilità per cui l'inclusione è un obiettivo complicato, devono aiutare la Scuola o è la Scuola che deve aiutare meglio loro?

  • Com'è possibile offrire educazione di qualità a 20 o 30 bambini individualizzando i loro percorsi d'apprendimento?

  • Come va gestita una classe per aumentare l'attenzione e la partecipazione?

  • Come si insegnano l'attesa, il rispetto delle regole, l'attenzione, l'imitazione l'ascolto, il linguaggio, la comunicazione, la reciprocità, l'autonomia, il gioco, la cura di sé, la lettura, la scrittura e il calcolo, utilizzando metodi evidence-based?

LOCANDINA TX3.png

“Tx3: TEST, TEACH, TRAIN”

Strumento pratico per la creazione di un programma educativo personalizzato

 

Agli insegnanti privi di strumenti per misurare i miglioramenti dei propri studenti come risultato diretto di quello che fanno in classe spesso non resta che cercare di gestire classi sempre più fuori controllo.
Un insegnante efficace usa tecniche di insegnamento che generano risultati educativi misurabili e vedere i cambiamenti misurabili (con dati, non con voti) nei propri studenti.

 

 

Contenuti

Il Tx3 è uno strumento pratico per la creazione di un programma educativo personalizzato e l'osservazione dei progressi nei soggetti con autismo e disabilità correlate, disturbi dello sviluppo e bisogni speciali

 

Presentazione ed esempi pratici per l’utilizzo del nuovo Tx3. Strumento concreto per l’osservazione, valutazione e guida all’insegnamento, che si presta all’utilizzo da parte di insegnanti, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, operatori specializzati, genitori o altri professionisti che vogliono osservare i miglioramenti e creare programmi di esercizio per minori con disabilità, basandosi su evidenze (invece che teorie). In anteprima, saranno illustrate le integrazioni che sono state apportate al nuovo Tx3, contenente anche la sezione relativa ai casi “gravissimi” e agli “adolescenti”.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a:

  • Insegnanti,

  • psicologi,

  • operatori specializzati,

  • operatori socio sanitari

  • assistenti all’autonomia e alla comunicazione,

  • educatori,

  • terapisti,

  • genitori

  • assistenti sociali

oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

 

MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in una breve presentazione e 6 videolezioni. 

La frequenza al corso  è obbligatoria ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione. 

La frequenza al corso è libera, senza vincoli di tempo e di orari perchè il corso è fruibile h24 secondo le esigenze di ciascuno. 

RELATORE

Il corso è tenuto da:

Dott.ssa Fabiola Casarini
 

Fabiola Casarini è Dottore di Ricerca in Educazione e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha studiato Applied Behavior Analysis (ABA) presso il Teachers College della Columbia University e ha curato l’edizione italiana del testo “Verbal Behavior Analysis” (2008, 2016) dei suoi maestri Greer, R.D. e Ross. D.

Cura la realizzazione e la didattica di Master Universitari in Tecniche d’Insegnamento Evidence-Based, ed ha accumulato esperienza clinica con oltre 600 individui con disturbi dello sviluppo (dai 15 mesi ai 18 anni ed oltre) e rispettive famiglie.

In Italia, ha importato il modello d’intervento e ricerca CABAS®, che fino al 2016 ha applicato, replicandone l’efficacia, con il Centro d’Apprendimento TICE. Attualmente replica e divulga il modello attraverso i progetti Scuola delle Stelle (Rubiera, RE), Kirikù (Salsomaggiore Terme) e altri centri di apprendimento/ricerca.

Oggi si occupa di studiare come migliore la comunicazione inter e intra professionale nel settore e, assieme a ricercatori nel campo delle neuroscienze e della bioingegneria, di migliorare l’efficienza di ABA e VB per aumentarne la sostenibilità. Nell’esercizio della professione, ama superare i pregiudizi tra gli orientamenti accademici esercitando principi di rispetto e colleganza, nell’interesse dei bambini e delle famiglie per cui lavora.

Crede che la scientificità in educazione abbia il potere di aiutare le istituzioni. Di recente ha pubblicato “Strategie educative CABAS®” di R.D. Greer e Fabiola Casarini, Fioriti editore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

​Al termine, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti quelli che hanno frequentato il corso, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa. Il Corso è erogato da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

ISCRIZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione è di 85,00 €. L'iscrizione, potrà essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line dal tasto ISCRIVITI su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico o giroposta intestare a: associazione L’Arca di Noè  Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e Nome) Corso  TX3 ONLINE

In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com

SE SEI UN DOCENTE e hai scelto di pagare con il bonus della "CARTA DEL DOCENTE", ti ricordiamo di inserire tra gli allegati (oppure inviare tramite email a lapostadellarcadinoe@gmail.com) i seguenti documenti:

1) copia di un documento di identità

2) Buono generato dalla piattaforma del MIUR

 

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

***********************

                                                                             UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato anche da Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". 
Il bonus così generato per il valore  di 85,00 €. dovrà essere allegato unitamente e ad un documento di identità all'atto dell'iscrizione online oppure inviare tramite email a lapostadellarcadinoe@gmail.com.

INFORMAZIONI:
Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com – 
Per informazioni: 0922.401335

 
bottom of page