top of page
LOGO WORKSHOP.png

SU RICHIESTA DI MOLTI, E' POSSIBILE ANCORA ISCRIVERSI SINO AL 15 MAGGIO PER DARE L'OPPORTUNITA' A PIU' PERSONE DI PARTECIPARE

ABA:

"LA SCIENZA CHE FA…

LA DIFFERENZA"

LOGO WORKSHOP.png

Workshop formativo per incrementare le abilità comunicative e la comprensione dei comportamenti in ambito scolastico, familiare e professionale

 AGRIGENTO 25/26 MAGGIO '19  - GRAND HOTEL MOSE' AGRIGENTO 

Clicca sull'icona

PRESENTAZIONE

La mancata comunicazione e l’impossibilità di entrare in contatto con bambini e ragazzi con diagnosi dello Spettro Autistico e disabilità correlate, è tra le maggiori difficoltà che insegnanti, professionisti, educatori e genitori spesso si trovano a sperimentare e che stanno alla base di pesanti frustrazioni.

Il non riuscire a comprendere i loro stati mentali per trasmettergli quello che si vorrebbe far conoscere, l’incapacità di intercettare ciò che a loro piace o hanno di bisogno, sono tutte circostanze che creano evidenti complessità dei rapporti con queste persone.

Dott.ssa Lara Reale

“Lo scambio di immagini e l’utilizzo dei segni, per aumentare le abilità comunicative nell’autismo e disabilità correlate“

Dott. Matteo Corbo

La “Teoria della Mente”: l'importanza di interpretare il linguaggio per interpretare i pensieri, le emozioni, i desideri e dare significato ai comportamenti

 

Sabato 25 Maggio, ore 15,30/18.30

La “Teoria della Mente”: l’importanza del linguaggio per interpretare i pensieri, le emozioni, i desideri e dare significato ai comportamenti

​

Premessa

La Teoria della Mente è la capacità cognitiva di riuscire a rappresentare gli stati mentali propri e altrui ovvero credenze, desideri, emozioni, per spiegare e prevedere la messa in atto di comportamenti. La teoria della mente è fondamentale in ogni interazione sociale e serve ad analizzare, giudicare e comprendere il comportamento degli altri.
Naturalmente, trattandosi di un’attitudine ogni individuo presenta una Teoria della Mente che può presentarsi più o meno sviluppata a seconda delle proprie risorse cognitive e delle capacità relazionali. Essa rappresenta un’abilità molto utile perché l’intercettazione dello stato mentale dell’altro coopera sicuramente a comprendere e prevedere il senso delle azioni che caratterizzano uno specifico comportamento e quindi organizzare la realtà. 

Fine dell'incontro è quello di aiutare insegnanti, educatori, genitori e professionisti a supportare la persona con autismo nel processo di comprensione del proprio e dell'altrui "mondo interno".

​

Contenuti

  • riconoscere e gestire le emozioni (perché si comporta così? Perché piange? Perché è triste?)

  • utilizzare le metafore per descrivere il proprio mondo interno

  • insegnare a comprendere e rispondere alle bugie,

  • potenziare l'assunzione di  prospettiva,

  • potenziare l'attenzione condivisa

​

Domenica 26 Maggio, ore 08.30,30/12.30

“Lo scambio di immagini e l’utilizzo dei segni, per aumentare le abilità comunicative nell’autismo e disabilità correlate“

 

Premessa

La possibilità di comunicare per la persona con Autismo rientra tra le più importanti necessità e costituisce una condizione necessaria per avviare un intervento educativo/abilitativo al fine di intervenire sui problemi di comportamento e ridurli.

Inoltre, rappresenta un prerequisito fondamentale per avviare un percorso di insegnamento delle abilità sociali e di interazione in genere.

 

Il modo per comunicare non è necessariamente quello verbale. Per questo è stato sviluppato l’approccio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.), per compensare  il deficit nelle persone con grave disturbo della comunicazione, che, oltre a favorire lo sviluppo della comunicazione verbale privilegia le funzioni piuttosto che le forme della comunicazione.

 

Contenuti

  • Segni o immagini? La scelta dello strumento di comunicazione più adatto

  • Prerequisiti e repertori necessari per l'insegnamento

  • Mand: l'utilizzo di segni e immagini per incrementare le richieste

  • Tact: denominare stimoli attraverso i segni.

  • L'ampliamento del vocabolario

  • Intraverbali: rispondere a domande con l'uso dei segni

  • Generalizzare le abilità comunicative.

  • Il coinvolgimento dei pari

  • Favorire la comprensione, l'organizzazione del tempo e le competenze accademiche: strategie visive

​

RELATORI

Dott.ssa Lara Reale

Pedagogista e Analista Comportamentale in corso di certificazione internazionale

Consulente per le scuole e responsabile di interventi comportamentali

Progetto “Autismo ParolePerDirlo”.

 

Dott. Matteo Corbo

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Assistente Analista Comportamentale con un'esperienza pluriennale nell'ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l'uso di tecniche di comportamento

​

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a:

  • psicologi,

  • operatori specializzati,

  • assistenti all’autonomia e alla comunicazione,

  • Insegnanti,

  • educatori,

  • terapisti,

  • assistenti sociali

oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità psichica o bisogni educativi speciali.

​

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento si configura come un intervento per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’approccio comportamentale (ABA), ed è rivolto sia a soggetti che hanno partecipato ad un precedente corso ABA con L’Arca di Noè o altro ente, e sia a chi vuole approcciarsi a nuove modalità di intervento nella gestione di "comportamenti problema".

​

RICONOSCIMENTI

L’evento è abilitato al riconoscimento di crediti ECM 

Inoltre, è riconosciuto dal MIUR in quanto erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Pertanto, gli insegnanti che vorranno iscriversi possono utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018/2019.

​

TERMINI PER L’ISCRIZIONE

Il termine per l’iscrizione al percorso formativo, è fissato al giorno 5 Maggio 2019.

Iscrizione on-line dalla pagina;

https://www.informaaba.it/workshop

​

COSTO DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’evento prevede una quota di € 70,00 che comprende:

  • il materiale didattico;

  • l’attestato di partecipazione

  • Inoltre, per tutti gli iscritti, l’evento sarà interamente registrato e reso fruibile anche in seguito per gli eventuali approfondimenti e la ripresa di specifici contenuti

 

Per gli aventi diritto che intendono richiedere i crediti ECM e per gli insegnanti che intendono pagare con la CARTA DEL DOCENTE, il costo è elevato a €. 80,00

Tale quota, dovrà essere corrisposta in un’unica soluzione entro il 5 Maggio 2019, tramite bonifico intestato a associazione L’Arca di Noè – Via Regione Siciliana n. 51/A-E – 92100 Agrigento- Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872.

Causale: Workshop ABA AGRIGENTO

Copia del bonifico va inviato tramite email a workshop@informaaba.it oppure tramite Wathsapp al n. 0922401335.

Il suddetto pagamento, inoltre, può essere effettuato in contanti presso la nostra sede di Via Regione Siciliana n. 51/A-E Agrigento dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.30 ed il Mercoledi dalle 15.00 alle 18.00.

​

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

L’evento si svolgerà al Grand Hotel Mosè - Via L. Sciascia, 47/A3 –  Vill. Mosè Agrigento, nella giornate di:

  • Sabato 25 Maggio (dalle 15,30 alle 18.30)

  • Domenica 26 Maggio (Dalle 8.30 alle 12.30)

Non è prevista la partecipazione parziale a singoli contenuti dell’evento e  quindi un pagamento diverso per tale circostanza;

L’attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti a fine evento.

 

CONTATTI

Contatti:

lapostadellarcadinoe@gmail.com

Per informazioni di tipo organizzativo:

0922.401335 - 3208146765

WORKSHOP MAGGIO - AGRIGENTO.png

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

Il Corso è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.Tale Associazione opera su tutto il Territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria. Pertanto, gli insegnanti che vorranno iscriversi possono utilizzare il bonus previsto dalla

“Carta del docente” 

Per gli insegnanti che intendono utilizzare come mezzo di pagamento l'utilizzo del bonus previsto dalla carta del docente devono:

​

1)

Procedere come tutti gli altri procedere all'iscrizione al corso attraverso l'apposito tasto rosso "Iscrizione on line" in alto su questa pagina;

​

2)

Compilare manualmente la scheda di iscrizione cartacea;

​

3)

Generare dalla piattaforma telematica del MIUR il "buono fisico" scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

​

4)

Inviare all'indirizzo di posta elettronica workshop@informaaba.it :

- La scheda di iscrizione;

- Il buono generato dalla piattaforma MIUR

- Copia del documento di identità;

bottom of page