“Insegnare abilità per costruire l’autonomia:

ecco la priorità”

Favorire l’autonomia attraverso la costruzione di un intervento educativo basato sull’ABA nei casi di Autismo e nei disturbi del comportamento

 Workshop ABA avanzato + Corso RBT 

Clicca sull'icona

 Scegli la modalità di partecipazione 

Premessa
È stato più volte dimostrato che gli interventi per soggetti con autismo e disabilità correlate, basati sull'analisi del comportamento applicata (ABA) sono correlati sia ai successi educativi sia alla riduzione dei comportamenti problematici.
L’A.B.A. (Applied Behavior Analisys) si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati scaturenti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone vivono. Caratteristica fondamentale dell’A.B.A. è quella di essere evidence-based, cioè di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta.

Per un intervento comportamentale significativo attraverso l’analisi del comportamento applicata (ABA) sono sicuramente necessari i seguenti passaggi:

  • la definizione e la funzione del comportamento;

  • la raccolta dei dati;

  • lo sviluppo di un’ipotesi di lavoro;

  • la creazione di un piano di insegnamento;

  • l’implementazione e il monitoraggio, anche attraverso la presa di dati

  • riconoscere e gestire le emozioni

  • rafforzare il comportamento verbale

Tutte azioni che per essere compiute non possono trovare spunto dall’improvvisazione o dalla buona volontà di qualcuno. Gli sforzi e le buone intenzioni, se non supportate da una consapevolezza che pone le sue basi su dati certi, e su una formazione appropriata, finiscono con il disperdersi, oltre che a non generare i risultati sperati.

Finalità del corso
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti l'opportunità di sviluppare e accrescere le competenze sull'analisi comportamentale per contribuire a migliorare l’impostazione di lavoro degli insegnanti, psicologi, assistenti all’autonomia e alla comunicazione ed operatori che, sicuramente, può migliorare la qualità della vita dei soggetti a qualsiasi titolo presi in carico.

Destinatari
Psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, neuropsicomotricisti e insegnanti che abbiano già frequentato un corso sulle basi dell’analisi comportamentale.

Metodologia
L’incontro prevede la conduzione di simulazioni pratiche basate sui principi dell’analisi comportamentale (ABA) così come già appresi durante il corso base.

I partecipanti saranno invitati, oltre che ad osservare, anche a cimentarsi ed osservare l’esecuzione di procedure pratiche.
Inoltre, ogni partecipante, attraverso una apposita scheda di “modifica del comportamento” da inviare entro il 6 Febbraio 2020. potranno proporre dei casi “reali” da esaminare e socializzare con gli altri partecipanti sotto la guida del docente.

Potranno, altresì, (previa specifica autorizzazione da parte della famiglia eventualmente interessata) essere proposti dei video realizzati durante i propri interventi sui soggetti in carico, per rendere il più chiaro possibile la circostanza su cui discutere.

Contenuti:

Ore 9.00
ORA BASTA!”
QUESTO BAMBINO MERITA UNA PUNIZIONE! (2 ore)

Chiarire una volta per tutte il concetto di punizione 
E’ giusto parlare di punizioni?
Punizione negativa e punizione positiva: quando, come e perché!
Rinforzi e punizioni
Discussione di casi ed esercitazioni pratiche

Ore 11,15 - 
“DESCRIVERE O MISURARE?”
È MEGLIO PROGRAMMARE BASANDOSI SUI DATI E NON SUI RACCONTI” (2 ore)

Compilare un ABC e fare un’ipotesi sulla possibile funzione del comportamento;
L’importanza di prendere dati per non lasciare spazio a pregiudizi, soggettività e imprecisione;
Strutturazione di una presa dati;
Come utilizzare una scheda di presa dati per costruire un’ipotesi di lavoro.
Discussione di casi ed esercitazioni pratiche

Ore 13,15 – 14,15: Pausa pranzo

 

Ore 14,15
“SE TU SEI ME ED IO SONO TE?.....”
L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO PER INTERPRETARE I PENSIERI, LE EMOZIONI, I DESIDERI E DARE SIGNIFICATO AI COMPORTAMENTI (2 ore)

Riconoscere e gestire le emozioni (perché si comporta così? Perché piange? Perché è triste?)
Utilizzare le metafore per descrivere il proprio mondo interno
Insegnare a comprendere e rispondere alle bugie,
Potenziare l'assunzione di  prospettiva,
Potenziare l'attenzione condivisa
Discussione di casi ed esercitazioni pratiche

Ore 16.00
PARLIAMO?

L'uso del comportamento verbale all'interno delle interazioni sociali (1 Ora)
- Potenziare le abilità di conversazione
- Potenziare le abilità verbali avanzate
- Discussione di casi ed esercitazioni pratiche


ISCRIZIONI
L'iscrizione, potrà essere effettuata direttamente on-line dalla nostra pagina: www.informaaba.it/workshoprbt inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
L’iscrizione prevede una quota di frequenza di € 99,00 che comprende l'accesso al materiale didattico e l’attestato di partecipazione, il buffet della pausa pranzo, l’attestato con dicitura che trattasi di corso deputato al riconoscimento di crediti, ecc.  Tale quota, potrà essere corrisposta in un’unica soluzione entro il 29 Gennaio 2020 , tramite bonifico bancario intestato a associazione L’Arca di Noè – Via Regione Siciliana n. 51/A-E – 92100 Agrigento- Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e nome) Workshop.

Le iscrizioni saranno prese sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il corso prevede il rilascio di crediti ECM.

CORSO RBT (Edizione straordinaria)
A seguito di un accordo siglato tra i due enti Associazione "L'ARCA DI NOE" di Agrigento e l'ente di formazione  "INTANDEM FORMAZIONE" di Modena, coloro i quali si iscriveranno al Workshop ed abbiano già frequentato un precedente corso ABA di almeno 30 ore, avranno anche la possibilità di accedere ad un pacchetto aggiuntivo di 40 ore online per il conseguimento dell’ l’attestato che permette di intraprendere l’iter legato alla procedura per  diventare “Tecnico del comportamento certificato BACB”, e, quindi, i iscriversi al registro internazionale dei tecnici del comportamento certificati.

In questo caso, il costo in totale delle due proposte (Workshop + Corso RBT) è di 299,00 €. 

Si tratta di una proposta “ad hoc” che riveste carattere di straordinarietà e che, ribadiamo, è frutto del suddetto accordo, espressamente richiesto, allo scopo di integrare la formazione già acquisita dai numerosi soggetti che hanno aderito alla nostra precedente formazione.

Fra l’altro, e non è un aspetto da sottovalutare, attraverso il pacchetto formativo on-line, si ha la possibilità di approfondire contenuti, anche se già in gran parte trattati, ma che è molto utile riprendere per un continuo aggiornamento e confronto con le proprie conoscenze e competenze.

Il corso online, alle condizioni economiche sopra descritte, non è erogabile indipendentemente dalla partecipazione al workshop.

DOCENTI
Il Workshop sarà interamente tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Ananalisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Apllicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

Il corso RBT online è tenuto dalla dott.ssa Martina Rota - Psicologa con Master in Bahavior Analysis – University of North Texas, Analista del Comportamento Certificato BCBA con esperienza in ambito clinico con interventi e supervisione nei centri a livello nazionale ed internazionale nonché di insegnamento in corsi per Tecnici del comportamento certificati RBT.

UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Workshop è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 
In questo caso, dovranno generare il "buono fisico" dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione" Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". 
Il bonus così generato per il valore intero del Workshop dovrà essere inviato unitamente alla scheda di iscrizione e ad un documento di identità all'indirizzo mail: lapostadellarcadinoe@gmail.com.
Si avvisa che il buono docenti potrà essere utilizzato esclusivamente per coprire il costo relativo al workshop. Quindi, qualora vi fossero insegnanti interessati anche al corso RBT potranno utilizzare la carta del docente soltanto a copertura del costo del workshop, e provvedere al bonifico per la rimanente somma utilizzando le stesse modalità descritte per il workshop, ma indicando nella causale (Cognome e nome) Workshop + Corso RBT online)

CALENDARIO
Il Workshop, articolato in 3 moduli, avrà una durata complessiva di 7 ore distribuite nella singola giornata di DOMENICA 16 Febbraio 2020

L’orario previsto è il seguente
​1^ Sessione: dalle ore 9,00 alle ore 11.00
​2^ Sessione: dalle ore 11.15 alle ore 13.15
​3^ Sessione: dalle ore 14.15 alle ore 17.15

 

SEDE DEL CORSO
Presso Hotel Astoria Palace – Via Montepellegrino n. 62 - Palermo

INFORMAZIONI:
Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com – 
Fax: 0922.1836567
Per informazioni di tipo organizzativo: 0922.401335 - 3208146765

DETTAGLIO SUL CORSO RBT ONLINE

Per chi desidera scegliere l'opzione del Workshop in presenza + RBT,  ques'ultimo è erogato ONLINE da "Intandem Formazione" di Modena e permette di diventare tecnico del comportamento certificato BACB. Dopo il corso potrai iscriverti al registro internazionale dei tecnici del comportamento certificato.

Descrizione
Il corso seguirà lo standard dettato dal BACB (Behaviour Analyst Certification Board), un ente internazionale che ha l’obiettivo di certificare la preparazione di chi opera come analista del comportamento.Questo corso permette l’accesso alla procedura di certificazione RBT (Registered Behaviour Technician).

Quando? Dove?
Il corso sarà attivato dopo aver regolarizzato il pagamento.

A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a professionisti che svolgono o intendono svolgere Terapia A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) come terapisti certificati RBT. Possono partecipare tutte le persone che hanno compiuto 18 anni ed in possesso di un diploma, che vogliono approfondire in maniera avanzata la scienza dell’A.B.A. Mi raccomando, l’ABA è una scienza, non un metodo.

Che cos’è il BACB?
Il BACB (Behavior Analyst Certification Board) è un ente internazionale che ha l’obiettivo di certificare la preparazione di chi opera come analista del comportamento. La certificazione viene rilasciata in seguito allo svolgimento di un corso con programma approvato dal BACB.

Che cos’è l’RBT?
L’RBT è il primo responsabile dell’attuazione del piano di servizio di analisi comportamentale costruito dal supervisore ABA. L’RBT opera sotto la supervisione dei supervisori ABA (BCBA) i quali progetteranno i compiti e le procedure che il terapista implementerà nella terapia.

Come si ottiene la certificazione RBT?
Ecco i passi da seguire per ottenere la certificazione:

  • Completare il corso di 40 ore

  • Eseguire l’assesment delle competenze

  • Superare il TEST RBT in un ente Pearson Vue

Struttura del corso
Il corso avrà una durata di 40 ore di lezione. Il corso è diviso in 23 lezioni con video, esercitazioni e test. Potrai ovviamente scaricare tutte le slides del corso prima di ogni lezione.

L’assessment delle competenze
È una valutazione diretta delle competenze acquisite eseguita dal Supervisor BCBA. L’assessment può essere svolto anche dopo il termine del corso con tutti i Supervisor BCBA presenti nel registro internazionale del BACB.  Al termine dell’assessment il BCBA rilascerà il moduloche certifica le vostre competenze. Ha una validità di 90 giorni entro i quali è necessario svolgere il Test RBT presso uno degli istituti BACB. L’assesment delle competenze ha un costo aggiuntivo di 100 euro + Iva, da corrispondere direttamente al BCBA Supervisor, una volta concordata la data delle operazioni.

Test RBT Pearson Vue
Il test sarà composta da 85 domande teoriche da svolgere al pc in lingua inglese. Si svolgerà in uno degli enti Pearson Vue (Roma o Milano). Dopo aver passato questo test si verrà iscritti automaticamente nell’elenco dei tecnici RBT, visionabile sul sito www.bacb.com

Come mantenere la certificazione RBT
Per mantenere la certificazione RBT è necessario 
- rieseguire ogni anno l’assessment delle competenze; 
- essere supervisionati da un Supervisor BCBA almeno il 5% delle ore di terapia svolta.