Descrizione
Obiettivi
Destinatari
Programma
Gli alunni, ovviamente anche quelli con Autismo e più in generale in condizioni di disabilità, trascorrono gran parte della loro giornata in ambito familiare e scolastico.
Tuttavia, può accadere che sia la famiglia che la scuola, per mancanza di una formazione specifica su come favorire l’apprendimento o incrementare comportamenti positivi, potrebbe trovarsi impreparata ad affrontare le problematiche legate a determinati disturbi e l’azione educativa rischia, in aluni casi, di essere lasciata al caso, all’improvvisazione o al “sentito dire”.
Il contesto scolastico, accanto a quello familiare, rimane, quindi, un luogo privilegiato di apprendimento di abilità da parte degli alunni. Gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di competenze da parte degli alunni, anche per quelli che mostrano problemi comportamentali che costituiscono veri e propri blocchi all’apprendimento.
Questa proposta formativa è rivolta a insegnanti, educatori, terapisti, genitori e professionisti interessati ad approfondire strategie educative efficaci. L’obiettivo è fornire spunti di riflessione, conoscenze ed esperienze pratiche per supportare al meglio il percorso di crescita e apprendimento di bambini e ragazzi, sia con disabilità che senza.
In particolare, il corso si concentra sull’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nei contesti scolastici ed educativi, con un focus su autismo, disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione e comportamento, bisogni educativi speciali e non solo. Il tutto basato sulle più recenti evidenze scientifiche, per garantire un approccio efficace e fondato su dati concreti.
Il corso in relazione alle più comuni esigenze educative che gli insegnanti presentano, vuole porsi come tentativo di risposta ai casi concreti che i docenti stessi si trovano quotidianamente ad affrontare. Oltre alla parte prettamente teorica ed introduttiva sull’Autismo e sull’ABA, saranno anche simulate attività che riguarda lo studio e l’impiego di possibili interventi di casi concreti, mirati a potenziare le competenze dei docenti. Una metodologia esperienziale volta all’approccio delle seguenti attività:
Il corso prevede anche simulazioni pratiche basate sui principi dell’analisi comportamentale (ABA). Potranno essere proposti dai presenti dei casi “reali” simulazioni di intervento in contesti frequenti a scuola con alunni nello spettro autistico o, comunque, con disturbi comportamentali in genere.
Il corso è rivolto agli insegnanti, non solo quelli di sostegno, ma anche a quelli curriculari, nell’ottica dell’intervento di rete che sta alla base di un intervento di tipo comportamentale.
Inoltre, proprio per incentivare il lavoro di rete con tutte le altre figure del territorio che a qualunque titolo interagiscono nel processo educativo ed assistenziale di minori in cui sono sono presenti disturbi dello spettro autistico, difficoltà di apprendimento, di attenzione e disturbi del comportamento, bisogni educativi speciali e non solo, come psicologi, terapisti, educatori, logopedisti, ecc.
Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
Cos’è realmente l’ABA e perché è uno strumento fondamentale per migliorare l’insegnamento e l’intervento educativo?
Strategie per la gestione dei comportamenti problema
Dall’evitamento delle crisi alla prevenzione: come intervenire in modo efficace e rispettoso.
Il rinforzo: l’ingrediente segreto per un apprendimento efficace
Perché motivare non significa “premiare”, ma rendere l’apprendimento più efficace e duraturo.
Oltre le impressioni: l’importanza della raccolta dati
Pregiudizi e intuizioni possono trarci in inganno. Impariamo a basarci sui dati per decisioni più mirate.
Pairing: costruire relazioni positive per facilitare l’apprendimento
Come diventare un punto di riferimento significativo per il bambino, aumentando la collaborazione.
Strategie per favorire un apprendimento efficace
Come adattare l’insegnamento alle esigenze di ogni studente per migliorare attenzione, partecipazione e comprensione.
Dal banco alla vita: come rendere gli apprendimenti significativi
Strategie per collegare le attività scolastiche alle esperienze quotidiane, favorendo l’autonomia e l’inclusione.
Dalla teoria alla pratica: presentazione e discussione di casi reali
Storie vere, problemi concreti e soluzioni applicabili.
ABA e principi etici: oltre le etichette, per un’educazione più inclusiva
Perché l’ABA è un approccio etico, come favorisce l’inclusione e il lavoro di rete.
Descrizione
Obiettivi
Destinatari
Programma
Gli alunni, ovviamente anche quelli con Autismo e più in generale in condizioni di disabilità, trascorrono gran parte della loro giornata in ambito familiare e scolastico.
Tuttavia, può accadere che sia la famiglia che la scuola, per mancanza di una formazione specifica su come favorire l’apprendimento o incrementare comportamenti positivi, potrebbe trovarsi impreparata ad affrontare le problematiche legate a determinati disturbi e l’azione educativa rischia, in aluni casi, di essere lasciata al caso, all’improvvisazione o al “sentito dire”.
Il contesto scolastico, accanto a quello familiare, rimane, quindi, un luogo privilegiato di apprendimento di abilità da parte degli alunni. Gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di competenze da parte degli alunni, anche per quelli che mostrano problemi comportamentali che costituiscono veri e propri blocchi all’apprendimento.
Questa proposta formativa è rivolta a insegnanti, educatori, terapisti, genitori e professionisti interessati ad approfondire strategie educative efficaci. L’obiettivo è fornire spunti di riflessione, conoscenze ed esperienze pratiche per supportare al meglio il percorso di crescita e apprendimento di bambini e ragazzi, sia con disabilità che senza.
In particolare, il corso si concentra sull’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nei contesti scolastici ed educativi, con un focus su autismo, disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione e comportamento, bisogni educativi speciali e non solo. Il tutto basato sulle più recenti evidenze scientifiche, per garantire un approccio efficace e fondato su dati concreti.
Il corso in relazione alle più comuni esigenze educative che gli insegnanti presentano, vuole porsi come tentativo di risposta ai casi concreti che i docenti stessi si trovano quotidianamente ad affrontare. Oltre alla parte prettamente teorica ed introduttiva sull’Autismo e sull’ABA, saranno anche simulate attività che riguarda lo studio e l’impiego di possibili interventi di casi concreti, mirati a potenziare le competenze dei docenti. Una metodologia esperienziale volta all’approccio delle seguenti attività:
Il corso prevede anche simulazioni pratiche basate sui principi dell’analisi comportamentale (ABA). Potranno essere proposti dai presenti dei casi “reali” simulazioni di intervento in contesti frequenti a scuola con alunni nello spettro autistico o, comunque, con disturbi comportamentali in genere.
Il corso è rivolto agli insegnanti, non solo quelli di sostegno, ma anche a quelli curriculari, nell’ottica dell’intervento di rete che sta alla base di un intervento di tipo comportamentale.
Inoltre, proprio per incentivare il lavoro di rete con tutte le altre figure del territorio che a qualunque titolo interagiscono nel processo educativo ed assistenziale di minori in cui sono sono presenti disturbi dello spettro autistico, difficoltà di apprendimento, di attenzione e disturbi del comportamento, bisogni educativi speciali e non solo, come psicologi, terapisti, educatori, logopedisti, ecc.
Introduzione all’Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
Cos’è realmente l’ABA e perché è uno strumento fondamentale per migliorare l’insegnamento e l’intervento educativo?
Strategie per la gestione dei comportamenti problema
Dall’evitamento delle crisi alla prevenzione: come intervenire in modo efficace e rispettoso.
Il rinforzo: l’ingrediente segreto per un apprendimento efficace
Perché motivare non significa “premiare”, ma rendere l’apprendimento più efficace e duraturo.
Oltre le impressioni: l’importanza della raccolta dati
Pregiudizi e intuizioni possono trarci in inganno. Impariamo a basarci sui dati per decisioni più mirate.
Pairing: costruire relazioni positive per facilitare l’apprendimento
Come diventare un punto di riferimento significativo per il bambino, aumentando la collaborazione.
Strategie per favorire un apprendimento efficace
Come adattare l’insegnamento alle esigenze di ogni studente per migliorare attenzione, partecipazione e comprensione.
Dal banco alla vita: come rendere gli apprendimenti significativi
Strategie per collegare le attività scolastiche alle esperienze quotidiane, favorendo l’autonomia e l’inclusione.
Dalla teoria alla pratica: presentazione e discussione di casi reali
Storie vere, problemi concreti e soluzioni applicabili.
ABA e principi etici: oltre le etichette, per un’educazione più inclusiva
Perché l’ABA è un approccio etico, come favorisce l’inclusione e il lavoro di rete.

Dott. Matteo Corbo
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Assistente Analista Comportamentale.
E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento).
Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Evento già effettuato e concluso
Richiedi Informazioni
Vuoi approfondire i contenuti del corso o capire se fa per te?
Compila il form e ti risponderemo al più presto.
€ Gratuito
iva inclusa
29/03/2025
Imola
Hotel Molino Rosso
Via Prov.le Selice 49
Imola
Riconosciuto MIM
Il corso è erogato da Ente Accreditato M.I.M. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
![]()
Carta del Docente
Gli insegnanti possono utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del Docente” generando il buono fisico dalla piattaforma del MIM.





