Corso ABA: L’insegnamento delle abilità sociali e lo sviluppo delle autonomie personali nei casi di Autismo e nei bisogni educativi speciali, attraverso i principi fondamentali dell’ABA
top of page
Banner autonomie.png

Iscriviti online cliccando sul tasto qui sotto

Se hai bisogno di maggiori informazioni leggi sulla pagina oppure contattaci anche tramite Whatsapp

unnamed.png

"L'insegnamento delle abilità sociali e lo sviluppo delle autonomie personali nei casi di Autismo e nei bisogni educativi speciali, attraverso i principi fondamentali dell’ABA"

 

CORSO ONLINE

Premessa
È stato più volte dimostrato che gli interventi per soggetti con autismo e disabilità correlate, basati sull'analisi del comportamento applicata (ABA) sono correlati sia ai successi educativi sia alla riduzione dei comportamenti problematici.
L’A.B.A. (Applied Behavior Analisys) si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilitaÌ€ scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati scaturenti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone vivono. Caratteristica fondamentale dell’A.B.A. eÌ€ quella di essere evidence-based, cioeÌ€ di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validitaÌ€ scientifica riconosciuta.

I contenuti del corso mirano all'acquisizione di informazioni e competenze su aspetti fondamentali di un intervento comportamentale significativo attraverso l’analisi del comportamento applicata (ABA). Questi gli argomenti che saranno affrontati: 

​

  • la definizione e la funzione del comportamento;

  • la raccolta dei dati;

  • lo sviluppo di un’ipotesi di lavoro;

  • la creazione di un piano di insegnamento;

  • l’implementazione e il monitoraggio, anche attraverso la presa di dati

  • riconoscere e gestire le emozioni

  • rafforzare il comportamento verbale

  • comportamento verbale e interazione sociale

  • comportamento non verbale

  • presentazione di uno strumento di osservazione e valutazione delle abilità sociali

  • linguaggio

  • storie sociali
     

Tutte azioni che per essere attuate non possono trovare spunto dall’improvvisazione o dalla buona volontà di qualcuno. Gli sforzi e le buone intenzioni, se non supportate da una consapevolezza che pone le sue basi su dati certi, e su una formazione appropriata, finiscono con il disperdersi, oltre che a non generare i risultati sperati.

​

Favorire un intervento educativo attraverso l'utilizzo delle tecniche e delle strategie dell'Analisi comportamentale applicata (ABA), fonda le basi su concetti "chiave" semplici ma incontrovertibili che nascono dalla consapevolezza che:

​

  • Per favorire l’“inclusione”, non basta inserire un alunno con BES in una classe, in un gruppo sportivo o agli scout, bisogna progettare e “provocare” interazioni mirate a favorire le singole abilità sociali.

  • Aver appreso un’abilità in uno studio professionale (ad es. fare richieste) è del tutto inutile se poi non si generalizza il tutto a casa e a scuola. Ricordiamoci che la scuola è il luogo dove le interazioni tra coetanei sono quotidiane. Sin dalla scuola dell’infanzia, se non dal “nido”, tali interazioni devono essere programmate e favorite “in rete”: a questo servono i GLO.

  • La presenza del linguaggio non è garanzia che lo stesso venga utilizzato per comunicare con gli altri, a meno che l’ambiente non intervenga per favorire tale comunicazione.  

  •  Ciascun essere umano ha bisogno di interazione e di attenzione e, senza abilità sociali e comunicative adeguate, la sacrosanta “attenzione sociale” viene ricercata con dei comportamenti problematici.

  • Il termine socializzazione, aspetto che ciascun educatore voglia favorire, è un contenitore troppo ampio che rischia di diventare un’etichetta vaga se non viene tradotto in comportamenti concreti, “osservabili e misurabili” (avvicinarsi al coetaneo, fare richieste di giochi, oggetti, attività, informazioni, rispondere a domande, ecc.).

​

FINALITA'

Supportare concretamente, insegnanti, educatori, terapisti, genitori, logopedisti, ecc. per l’applicazione di programmi di intervento, volti all’acquisizione di comportamenti funzionali a favorire lo sviluppo delle autonomie personali e l’interazione sociale.

Un'opportunità per sviluppare e accrescere le competenze sull'analisi comportamentale per contribuire a migliorare l’impostazione di lavoro degli insegnanti, psicologi, assistenti all’autonomia e alla comunicazione ed operatori che, sicuramente, può migliorare la qualità della vita dei soggetti a qualsiasi titolo presi in carico.

​

PROGRAMMA

1 - Le abilità di autonomia

2 - La presa dati nelle abilità per le autonomie

3  -Esercitazione su Task Analisys

4 - Esercitazione sulla presa dati

5 - La comunicazione_cosa insegnare in un programma di intervento

6 - I Mand per informazione

7 - Punizione e comportamenti problema

8 - Aspetti introduttivi sulle abilità sociali

9 - La relazione educativa efficace

10 - I prerequisiti dell'educatore

11 - Uno strumento di misurazione-

12 - Richieste per informazioni (2^)

13 - Le richieste per etichettamento

14 - Gli intraverbali

15 - La conversazione

16 - L'intervento metacognitivo e comportamentale

17 - Le storie sociali

​

RELATORE

Il corso racchiude diversi spezzoni di eventi formativi che il Dott. Matteo Corbo ha tenuto in presenza e per tale ragione si presenta più coinvolgente e fruibile. Il dott. Matteo Corbo, è uno Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

​

MODALITA' DI FRUIZIONE

Il corso è suddiviso in 17 Moduli secondo il programma di cui sopra. I moduli si compongono di Videolezione, slide,  schede e strumenti messi a disposizione dal docente. Al termine del corso è prevista una verifica finale di 15 domande a risposta multipla, che è possibile ripetere più volte. Concluso il test finale, con l'apposita procedura presente in piattaforma si richiede l'attestato finale che sarà recapitato digitalmente entro 24 ore successive.

La frequenza al corso  è libera, senza vincoli di tempo e di orari perchè il corso è fruibile h24 secondo la propria disponibilità e tempistica.. 

​

ATTESTATO DI FORMAZIONE

L’attestato di 30 ore di formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso "L'insegnamento delle abilità sociali e lo sviluppo delle autonomie personali nei casi di Autismo e nei bisogni educativi speciali, attraverso i principi fondamentali dell’ABA"

Inoltre, l'attestato di partecipazione è riconosciuto dal MIUR come valido ai sensi della direttiva 170/2016 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la formazione e l'aggiornamento del personale scolastico. 

​

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 150,00 €. 

Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico, i dati sono i seguenti: 

Conto corrente presso UniCredit intestato a L'ARCA DI NOE' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ETS

Coordinate bancarie (IBAN) IT 45H 02008 16600 000104034528

Causale: (Cognome e Nome) Corso Autonomie e Abilità sociali

In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com

​

ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI

UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” .

In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR  scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Il bonus così generato per il valore  di 150,00 €.  unitamente ad un documento di identità può essere allegato all'atto  dell'iscrizione online oppure inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com.

​​

​

INFORMAZIONI

Per ogni richiesta di informazione, contattare:

Email: segreteria: lapostadellarcadinoe@gmail.com 

Tel.  0922401335 – Sito web http://www.informaaba.it

Whatsapp:3276915425

bottom of page