top of page
Copia di Potenziare gli apprendimenti.pn

Iscriviti online cliccando sul tasto qui sotto

Se hai bisogno  contattaci anche tramite Whatsapp

unnamed.png

Potenziare gli apprendimenti e le abilità degli alunni per ridurre i comportamenti problematici all’interno del contesto scolastico, familiare e sociale

Puoi contattarci anche tramite WathsApp

Clicca sull'icona

  • Facebook Social Icon

PREMESSA
È stato più volte dimostrato che gli interventi per soggetti con autismo e disabilità correlate, basati sull'analisi del comportamento applicata (ABA) sono correlati sia ai successi educativi sia alla riduzione dei comportamenti problematici. L’A.B.A. (Applied Behavior Analisys) si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati scaturenti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone vivono. Caratteristica fondamentale dell’A.B.A. è quella di essere evidence-based, cioè di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta.

Per un intervento comportamentale significativo attraverso l’analisi del comportamento applicata (ABA) sono sicuramente necessari i seguenti passaggi:

•    la definizione e la funzione del comportamento;

•    la raccolta dei dati;

•    lo sviluppo di un’ipotesi di lavoro;

•    la creazione di un piano di insegnamento;

•    l’implementazione e il monitoraggio, anche attraverso la presa di dati.

Tutte azioni che per essere compiute non possono trovare spunto dall’improvvisazione o dalla buona volontà di qualcuno. Gli sforzi e le buone intenzioni, se non supportate da una consapevolezza che pone le sue basi su dati certi, e su una formazione appropriata, finiscono con il disperdersi oltre che a non generare i risultati sperati.

PROGRAMMA
1. SCUOLA E STRUTTURAZIONE DI UN INTERVENTO EDUCATIVO
Come insegnare nuovi comportamenti?
Importanza della procedura di : PROMPT - FADING
Il fading (attenuazione dell'aiuto)
I Prompt
Dipendenza da prompt
Prompt fisici
Prompt visivi
Gestire prompt
Il Pairing
Organizzare l'ambiente

2.SVILUPPARE ABILITA' DI GIOCO -       
Condizionamento     
Tecniche di insegnamento 
Individuare giochi adatti al contesto e alla fascia d'età  
Principali categorie di giochi     
Turnazione: indicazioni per l'apprendimento      
Prerequisiti per il gioco in gruppo 

3.LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA -
Di chi è il problema? Il comportamento problematico da una prospettiva comportamentale.
Cosa c'è da cambiare? Definire in modo adeguato il comportamento da modificare.
Perché lo fa'? Comprendere la funzione del comportamento.
Le variabili che possono portare all'emissione del comportamento problematico: 
Variabili Educative/curriculari   Variabili del "setting" ambientale   Variabili legate alla salute    Variabili sociali  - Ho un piano:   Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è ricerca di attenzione    Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è evitamento o fuga da una richiesta o da un compito (non lo voglio fare!!!!)  

4. ABILITA' DI ASCOLTO
Costruzione del controllo istruzionale
Tecniche di insegnamento
Il rinforzo
Istruzioni contestuali
Istruzioni singole e complesse
Identificazione di oggetti e azioni
Valutare la comprensione

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a:

  • Insegnanti,

  • psicologi,

  • operatori specializzati,

  • operatori socio sanitari

  • assistenti all’autonomia e alla comunicazione,

  • educatori,

  • terapisti,

  • genitori

  • assistenti sociali

oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

​Il corso dà diritto all'attestato di partecipazione riportante il numero di ore del corso, i contenuti. Inoltre, riporterà la dicitura che il corso è erogato dal Ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 pe rl'aggiornamento e la formazione continua dei docenti.

“Potenziare gli apprendimenti e le abilità degli alunni per ridurre i comportamenti problematici all’interno del contesto scolastico, familiare e sociale”.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da AXE Register (N, IT19 - 306A)

MODALITA' DI FRUIZIONE

Gli incontri sono tenuti in modalità asincrona e pertanto visionabili senza limiti di tempo e di orario, essendo fruibili su piattaforma online, e sono accompagnati da slide, schede e materiale fornito dai docenti.

ISCRIZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

La quota di iscrizione è di 35,00 €. L'iscrizione, potrà essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line dal tasto ISCRIVITI su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all'atto dell'iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico o giroposta intestare a: associazione L’Arca di Noè  Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e Nome) Corso  STRATEGIE EDUCATIVE ABA

In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com

1) Domanda di partecipazione 

2) copia di un documento di identità

3) Buono generato dalla piattaforma del MIUR

CONTATTI

Contatti:

lapostadellarcadinoe@gmail.com

Per informazioni di tipo organizzativo:

0922.401335 - 3276915425

Sito web: www.informaaba.it

 
 
bottom of page