"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
Ripensare i modi di inserimento degli alunni disabili nella scuola di tutti è ormai improcastinabile. Ma è senz’altro possibile garantire, anche nell’immediato, concrete opportunità di educazione e di integrazione nella realtà scolastica italiana agli alunni con disturbi dello spettro autistico, e disturbi pervasivi dello sviluppo. Questa possibilità è però condizionata dall’attivazione di interventi e procedure strategiche. La formazione dei docenti, una valutazione costante, il coinvolgimento dei genitori e degli educatori ed operatori scolastici, soprattutto, la programmazione dell’azione educativo-didattica orientata verso i principi di un insegnamento strutturato, possono assicurare un esito positivo del percorso formativo rivolto a questi alunni.
L’Applied Behaviour Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) è finalizzata all’applicazione dei principi scientifici per la modificazione del comportamento. Così come richiamato, all’interno della Linea Guida 21 (Linea Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanata dall’Istituto Superiore di Sanità).
​
“Dopo aver appreso le tecniche ABA, gli insegnanti tendono ad applicare in modo efficace le procedure apprese in situazioni nuove” (Koegel , Russo , e Rincover , 1977)
“Quando gli insegnanti non riescono a utilizzare le procedure ABA correttamente, allora gli sforzi per insegnare ai bambini non producono in essi nessun miglioramento misurabile. Viceversa, quando i docenti tendono ad utilizzare le procedure ABA correttamente, il loro insegnamento risulta efficace al fine di produrre effetti positivi e misurabili sul comportamento degli allievi”( Koegel, Russo, & Rincover, 1977).
​
L’approccio ABA risulta efficace non solamente con l’autismo, ma anche con altre disabilità o nei semplici casi di disturbi del comportamento e di deficit d’attenzione ed iperattività.
​
PROGRAMMA
​
“Una scuola efficace per un'educazione di qualità”
Introduzione all’ uso dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nella scuola nei casi di disturbi dello spettro autistico e bisogni educativi speciali
​
-
Principi e tecniche di base dell’Analisi del Comportamento Applicata
-
Il comportamento
-
Gli Antecedenti del comportamento
-
Le Conseguenze del comportamento
-
I rinforzi
-
Motivazione
-
Pairing
-
Punizione negativa e punizione positiva
-
I programmi di rinforzamento
-
Procedure comportamentali
-
L’insegnamento per prove discrete (DTT)
-
L’insegnamento in contesto naturale (NET)
​
ISCRIZIONE
Puoi registrarti dal tasto in alto "ISCRIVITI" e in seguito prima dell'inizio del corso riceverai un link per l'accesso online da dove seguire i due incontri di due ore ciscuno previsti.
Il corso è riservato agli insegnanti dell'I.C. G.Rodari di Brandizzo (TO)
​
INFORMAZIONI
Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com –
Per informazioni: 0922.401335 - 3276915425
Sito web: www.informaaba.it