"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA A SCUOLA
Tecniche e strategie secondo i principi dell'analisi comortamentale applicata (ABA) nei casi di autismo o di bisogni educativi speciali in età scolare
WORKSHOP IN PRESENZA
PRESENTAZIONE
Le strategie legate all’ABA (Analisi comportamentale applicata), possono essere validamente utilizzate per ridurre i comportamenti problematici. Attraverso l’analisi funzionale, infatti, possiamo comprenderne il significato e la funzione, aiutandoci ad insegnare comportamenti positivi per il raggiungimento dello scopo. Infatti, quasi sempre, i comportamenti degli alunni nascondono un intento comunicativo, sono cioè tentativi di comunicare una richiesta o un’emozione o un disagio. Quando però il suo repertorio comportamentale non è diversificato, la comunicazione può avvenire in modo non funzionale per la mancanza di alternative. Così si finisce, magari ad assistere alla manifestazione di comportamenti problema, così definiti perché possono interferire con la vita sociale, familiare e scolastica per la fatica ad essere gestiti da genitori, insegnanti e compagni.
FINALITA'
Finalità del workshop è quello di fornire un supporto concreto ad insegnanti, educatori, psicologi, terapisti, genitori, logopedisti, ASACOM, ecc. per sapere analizzare i fattori connessi al verificarsi di un comportamento problema per riconoscre lo scopo che tale comportamento ha per l’alunno.
PROGRAMMA
-
Aspetti introduttivi dell’ABA
-
Di chi è il problema? Il comportamento problematico da una prospettiva comportamentale.
-
Cosa c'è da cambiare? Definire in modo adeguato il comportamento da modificare
-
Perché lo fa'? Comprendere la funzione del comportamento
-
Cosa posso fare se fugge da un compito, se vuole qualcosa a tutti i costi o disturba?
-
I rinforzi
-
Il Pairing
-
Le Punizioni
-
Procedure e strategie comportamentali
-
“Non si può non comunicare" (La Comunicazione aumentativa alternativa)
-
Esperienze pratiche: presentazione di 4 casi reali di problemi comportamentali e modalità di intervento
-
L’importanza dell’assistente all’autonomia e la comunicazione (ASACOM) nella creazione della rete con gli insegnanti
-
Aspetti etici dell’ABA
RELATORE
Il workshop sarà interamente tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.
MODALITA' DI FRUIZIONE
Il corso è tenuto in presenza il giorno 18 Maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a Custonaci (TP) nella sede della cooperativa Sociale "LA FENICE" in Via Scurati 32.
ATTESTATO
L’attestato di partecipazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso “LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA A SCUOLA” Tecniche e strategie secondo i principi dell'analisi comportamentale applicata (ABA) nei casi di autismo o di bisogni educativi speciali in età scolare
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è gratuita
Per l'iscrizione basta cliccare sul tasto Iscriviti presente in questa pagina.
La procedura di iscrizione rimarrà aperta fino a copertura dei posti disponibili.
INFORMAZIONI
Per ogni richiesta di informazione, contattare:
Email: info@servizisocialilafenice.it - Tel. 3898997221
lapostadellarcadinoe@gmail.com 0922401335 –
Sito web http://www.informaaba.it
Whatsapp:3276915425