Terapeuta

Dr. Matteo Corbo

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Dal 2002 ha iniziato a lavorare nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di metodologie  comportamentali, compresa l’Analisi Comportamentale Applicata,  per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

Nel 2014 ha frequentato il Master in Applied Behaviour Analysis (ABA) di I livello, organizzato da IESCUM, ed il Workshop ABA avanzato, tenuto dal Dr. V. Carbone. Oltre alla programmazione e realizzazione di interventi attraverso l’uso della Analisi Comportamentale Applicata, il Dr. Corbo si occupa anche della formazione di assistenti all’autonomia ed alla comunicazione, relativamente ai moduli riguardanti l’ ABA ed altre metodologie comportamentali, e della consulenza ad insegnanti e genitori di bambini autistici.

Dal 2013 realizza i week-end per le autonomie, fine settimana residenziali in cui vengono realizzati training ABA per il potenziamento delle autonomie personali e sociali di giovani adulti con disabilità psichica.

Il Dr. Corbo ha condotto diversi workshop di progettazione partecipata che hanno coinvolto operatori di associazioni per disabili e genitori, al fine di rilevare i bisogni reali dei disabili psichici del territorio per poter, in tal modo, progettare e realizzare interventi comportamentali efficaci ed utili. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analistidel comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato. Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento) di IESCUM, proprio in questi giorni sarà pubblicato on-line, nell’area relativa al RIaAC del sito internet di IESCUM, il suo profilo professionale.