"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
ABA - Applied Behavior Analysis
Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale nei disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali
Locandina
“Non c’è dubbio che l’apprendimento, da parte degli insegnanti, delle procedure ABA (Applied Behavior Analysis) abbia una ricaduta positiva sul loro lavoro all’interno della classe” (Bowles &Nelson, 1976; Gardner, 1972; McKeown, Adams,& Forehand, 1975).
“Dopo aver appreso le tecniche ABA, gli insegnanti tendono ad applicare in modo efficace le procedure apprese in situazioni nuove” (Koegel , Russo , e Rincover , 1977)
PRESENTAZIONE
L’Applied Behaviour Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) è finalizzata all’applicazione dei principi scientifici all’ analisi e alla modificazione del comportamento. Recentemente, all’interno della Linea Guida 21 (Linea Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanata dall’Istituto Superiore di Sanità), è stato evidenziato quanto segue:
“tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”.
L’approccio ABA risulta efficace non solamente con l’autismo, ma anche con altre disabilità correlate ed ancora nei casi di disturbi del comportamento e di deficit d’attenzione ed iperattività.
Ecco perché risulta fondamentale conoscere ed approfondire i meccanismi legati a quanto sopra esposto, soprattutto per chi, come gli insegnanti, vive giornalmente le problematiche di approccio ed intervento con alunni che presentano disturbi rientranti nella sfera dello spettro autistico o con bisogni legati a disturbi generalizzati del comportamento.
ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI
***********************
UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018/2019. In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
Il bonus così generato per il valore intero del costo del corso dovrà essere inviato unitamente al Modulo docenti e ad un documento di identità all'indirizzo mail: lapostadellarcadinoe@gmail.com entro il 28 Febbraio 2020
Attenzione: gli insegnanti devono comunque effettuare l'iscrizione online
OBIETTIVI
-
L’intento è quello di offrire un’opportunità formativa, affrontando le problematiche più comuni con particolare riferimento al contesto scolastico ed educativo e la gestione delle stesse attraverso l’applicazione di tecniche comportamentali con l’obiettivo di favorire il processo di inclusione dei soggetti con autismo e disabilità correlate.
Tra gli obiettivi generali ci sono senz’altro quelli di:
-
Informare i partecipanti nella messa in atto dei piani di apprendimento individualizzati;
-
Favorire il lavoro di rete tra famiglia, scuola ed altre figure educative che lavorano per il benessere del bambino/ragazzo.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto a:
-
Insegnanti,
-
psicologi,
-
operatori specializzati,
-
assistenti all’autonomia e alla comunicazione,
-
educatori,
-
terapisti,
-
genitori
oltre tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.
PROGRAMMA
-
Il corso, articolato in 6 giornate avrà una durata complessiva di 20 ore così distribuite
-
Principi di base dell’Analisi Comportamentale Applicata
-
- Definizione operazionale dei comportamenti
-
- Cenni di topografia e funzione del comportamento
-
Gli Antecedenti del comportamento
-
- Motivazione
-
- Pairing
-
-
Le Conseguenze del comportamento
-
- I rinforzi
-
- Tipologie di rinforzi
-
- I programmi di rinforzamento
-
- Procedure comportamentali
-
- Tecniche di gestione del comportamento problematico
-
-
I programmi di insegnamento
-
- L’insegnamento per prove discrete (DTT)
-
- L’insegnamento in contesto naturale (NET)
-
-
Progettare l’intervento
-
- Turnazione: indicazioni per l’apprendimento
-
-
Uso del bagno
-
-
Aspetti etici dell’ ABA
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso, in relazione alle più comuni esigenze educative, vuole porsi come tentativo di risposta ai casi concreti che i diversi operatori si trovano quotidianamente ad affrontare. Oltre alla parte prettamente teorica, saranno anche presentate attività che riguarda lo studio, il gioco, l’utilizzo delle autonomie personali e l’impiego di possibili interventi di casi concreti, mirati a potenziare le competenze dei partecipanti. Una metodologia esperienziale volta all’approccio delle varie attività,
DOCENTE
Dott. Matteo Corbo - Psicologo e psicoterapeuta Assistente analista del comportamento, con esperienza pluriennale nella presa in carico di soggetti con Autismo e disabilità correlate.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti quelli che hanno frequentato il corso, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa. Il Corso è erogato in partenariato con l’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
ISCRIZIONI
L'iscrizione, potrà essere effettuata entro il 28 Febbraio 2020, direttamente on-line dal tasto "iscrizione online" e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 140,00 €.
Tale quota, potrà essere corrisposta in un’unica soluzione entro il 28 Febbraio 2020, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, tramite bonifico o giroposta intestato a associazione L’Arca di Noè – Via Regione Siciliana n. 51/A-E – 92100 Agrigento- Codice IBAN: IT 67 I 07601 16600 000062156872. Causale: (Cognome e Nome) Corso ABA – CANICATTI
E' possibile il pagamento anche attraverso la carta del docente.
ISTRUZIONI UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato anche dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018/2019 o 2019/2020. In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
Il bonus così generato per il valore intero del costo del corso dovrà essere inviato unitamente al Modulo docenti insieme ad un documento di identità all'indirizzo mail: lapostadellarcadinoe@gmail.com
Attenzione: gli insegnanti devono comunque effettuare sempre l'iscrizione online
SEDE DEL CORSO
Istituto Comprensivo Rapisardi Via Allende- 92024 Canicattì
INFORMAZIONI:
Associazione L'Arca di Noè
Email: lapostadellarcadinoe@gmail.com –
Fax: 0922.1836567
Per informazioni: 0922.401335 - 3208146765