Facilitatore della CAA

b3lineicon|b3icon-presentation||Presentation

Online

b3lineicon|b3icon-clock||Clock

50

b3lineicon|b3icon-tag||Tag
b3lineicon|b3icon-presentation||Presentation

Online

b3lineicon|b3icon-clock||Clock

50

Descrizione

Obiettivi

Destinatari

Programma

Benvenuti al corso di “Facilitatore della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa”, di 50 ore.

Il corso dedicato a esplorare le tecniche, le strategie e le applicazioni della Comunicazione Aumentativa Alternativa, nota come CAA. Un percorso per comprendere meglio come la CAA può trasformare la vita delle persone con bisogni comunicativi complessi.

Modalità di partecipazione

Il corso è tenuto in modalità asincrona e pertanto visionabili senza limiti di tempo e di orario, essendo fruibile su piattaforma online, e sono accompagnati da slide, schede e materiale fornito dai docenti.

l’importanza della formazione

Il corso di formazione per Facilitatore della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è progettato per guidare i partecipanti nella comprensione delle strategie fondamentali della CAA. L’obiettivo principale è promuovere la partecipazione sociale e l’inclusione scolastica degli individui con bisogni comunicativi complessi.

Attraverso questo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno una chiara comprensione del loro ruolo e del loro coinvolgimento nei progetti di CAA. Il corso fornirà strumenti pratici e teorici per supportare efficacemente gli studenti con difficoltà comunicative, migliorando così la loro esperienza educativa e sociale.

La CAA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un campo interdisciplinare per supportare persone con difficoltà comunicative, sia temporanee che permanenti. Queste difficoltà possono includere disordini nella produzione del linguaggio, nella parola o nella comprensione, sia a livello orale che scritto. L’obiettivo principale della CAA è quello di compensare queste disabilità, fornendo strumenti e strategie che permettano alla persona di comunicare in maniera efficace e autonoma.

Le difficoltà comunicative possono variare notevolmente da persona a persona, richiedendo una conoscenza approfondita per selezionare i supporti più adeguati. Il successo di un intervento di CAA dipende non solo dalla comprensione delle varie tecnologie e metodologie disponibili, ma anche dalla capacità di adattare queste risorse alle specifiche esigenze del singolo, in modo dinamico e continuo.

La progettualità in CAA richiede una pianificazione dettagliata e flessibile, che si adatta alle evoluzioni dei bisogni comunicativi della persona nel tempo. Questo processo include la valutazione iniziale, la selezione degli strumenti e delle tecniche più appropriate, la formazione degli utenti e dei loro familiari, e il monitoraggio continuo per apportare eventuali modifiche necessarie.

  • Acquisire conoscenze teorico-pratiche sulla CAA: Il corso mira a fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze sia teoriche che pratiche riguardanti la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
  • Assimilare i principi e le funzioni della CAA: I partecipanti saranno guidati nell’apprendimento dei principi fondamentali e delle funzioni della CAA, essenziali per una corretta applicazione.
  • Proporre interventi di CAA “evidence based”: Il corso favorisce l’acquisizione delle conoscenze necessarie per proporre interventi di CAA che siano basati su evidenze scientifiche, garantendo l’efficacia e l’affidabilità delle pratiche adottate.
  • Utilizzo degli strumenti di CAA: I partecipanti impareranno a conoscere e utilizzare gli strumenti di comunicazione aumentativa alternativa, essenziali per facilitare la comunicazione dei soggetti con difficoltà comunicative.
  • Applicazione della CAA in ambito scolastico: Il corso incentiva l’adozione e l’applicazione della CAA nel contesto scolastico, offrendo modalità e strategie per integrare questi strumenti nella quotidianità educativa.
  • Facilitare l’inclusione e l’autonomia degli alunni: Uno degli obiettivi principali è far comprendere metodi di comunicazione efficaci che possano facilitare l’inclusione e promuovere l’autonomia degli alunni con difficoltà comunicative ed espressive, migliorando così la loro esperienza scolastica e sociale.
  • Integrazione Tecnologica: Capacità di utilizzare strumenti digitali come SimCAA, LET ME TALK e Canva
  • Crescita Professionale: Potenziamento del ruolo degli educatori, degli insegnanti, degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, degli Oepac, ecc. aumentando le loro opportunità lavorative e la qualità del supporto fornito agli studenti.

Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari che devono facilitare l’utilizzo della CAA a scuola con alunni con particolari bisogni comunicativi, operatori di cooperative che forniscono la figura di assistente alla comunicazione nelle scuole, operatori specializzati, ASACOM e OEPAC per facilitare l’utilizzo della CAA da parte di alunni che la utilizzano, supervisionati da uno specialista o esperto della CAA, Genitori che vogliono ampliare le loro conoscenze nell’ambito della CAA in quanto impegnati in contesti familiari in cui è necessario facilitarne l’uso, oltre a tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

MODULO 1 – PROSPETTIVA COMPORTAMENTALE
1.1 – L’Analisi comportamentale applicata (ABA)
1.2 – Identificare il comportamento (1)
1.3 – Identificare il comportamento (2)
1.4 – Identificare la funzione del comportamento

MODULO 2 – ASPETTI INTRODUTTIVI ALLA C.A.A.
2.1 – “Non si può non comunicare
2.2 – L’importanza della CAA e le funzioni del comportamento verbale
2.3 – Modalità di comunicazione Aumentativa alternativa
2.4 – Step di insegnamento: Training “Matching to sample” (corrispondenza con il modello)
2.5 – Procedure di Comunicazione aumentativa alternativa: Uso dell’immagine “Non disponibile”

MODULO 3 – LA CAA E IL SUO UTILIZZO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
3.1 – Gli operanti verbali
3.2 – Le richieste con sì o con no
3.3. – Visione diretta di uno strumento elettronico di CAA
3.4 – Il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione nell’utilizzo della CAA a scuola

Modulo 4 – IL CONTROLLO ISTRUZIONALE
4.4.- Il controllo istruzionale ed i suoi aspetti caratterizzanti
Modulo 5 – L’APPRENDIMENTO SENZA ERRORI
5.1 – L’apprendimento senza errori

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA E LE DIFFICOLTÀ DI LINGUAGGIO: APPROCCI E SOLUZIONI

MODULO 6 – LA CAA E LA DIFFICOLTÀ DEL LINGUAGGIO
6.1 La CAA e le difficoltà di linguaggio

MODULO 7 – LA CAA NON ASSISTITA E ASSISTITA
7.1 – La CAA non assistita e assistita

MODULO 8 – APPLICAZIONI DELLA CAA ASSISTITA SENZA TECNOLOGIA
8.1- Applicazioni della CAA assistita senza tecnologia

MODULO 9 – STRATEGIE DI SELEZIONE E SOFTWARE PER LA CAA
9.1 – Strategie di selezione e software per la CAA

MODULO 10 – LA CAA ASSISTITA A BASSA TECNOLOGIA
10.1 – La CAA assistita a bassa tecnologia

MODULO 11 – LA CAA ASSISTITA AD ALTA TECNOLOGIA
11.1 – La CAA assistita ad alta tecnologia

APPLICAZIONI DIGITALI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
MODULO 12 – SIMCAA

12.0 – Introduzione cos’è SimCAA
12.1 – Come registrarsi ed accedere
12.2 – Interfaccia iniziale
12.3 – Creazione di un profilo
12.4 – Creazione di un progetto
12.5 – Creazione di un capitolo
12.6 – La scrittura in CAA (parte 1)
12.7 – La scrittura in CAA (parte 2)
12.8 – La scrittura in CAA (parte 3)
12.9 – La gestione delle immagini
12.10 – Tasti funzionali
12.11 – Ambiente tIpo posizione delle card
12.12 – Ambiente tIpo figure e testo
12.13 – Ambiente tIpo immagini personali e salvataggio

MODULO 13 – LET ME TALK IN CAA
13.0 – Introduzione cos’è Let Me Talk
13.1 – Le configurazioni iniziali
13.2 – Il tasto aggiungi
13.3 – Le opzioni sulle cartelle
13.4 – Le opzioni sulle immagini
13.5 – Creare nuove carte
13.6 – Consigli pratici

MODULO 14 – L’UTILIZZO DI CANVA IN CAA
14.0 – Introduzione cos’è Canva
14.1 – Creazione dell’account
14.2 – La schermata iniziale
14.3 – La creazione di un progetto
14.4 – Aggiungere gli elementi
14.5 – Aggiungere il testo
14.6 – I caricamenti
14.7 – Gli sfondi
14.8 – Importare un documento da SimCAA
14.9 – Salvare e scaricare un documento
14.10 – Esempi di lavori realizzati con Canva
14.11 – Dimostrazioni pratiche

STRUMENTI PRATICI ED ESPERIENZE A SUPPORTO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’AUTONOMIA

MODULO 15 – CAA PER FARE
Modulo 15.1 – Supportare l’apprendimento delle regole e apprendere nuove abilità.

MODULO 16 – CAA E OCCASIONI SPECIALI
Modulo 16.1- Trasformare particolari ricorrenze in opportunità di apprendimento.

MODULO 17 – CAA E DISCIPLINE DI INSEGNAMENTO
17.1 – CAA E STORIA: dal Big Bang ai dinosauri.
17.2 – CAA E GEOGRAFIA: ambiente mare.
17.3 – CAA E SCIENZE:
– L’acqua – Il suolo
17.4 – CAA E GRAMMATICA:
– I pronomi personali – Il verbo essere
17.5 – CAA E INGLESE: supportare l’apprendimento della lingua straniera.

Descrizione

Obiettivi

Destinatari

Programma

Benvenuti al corso di “Facilitatore della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa”, di 50 ore.

Il corso dedicato a esplorare le tecniche, le strategie e le applicazioni della Comunicazione Aumentativa Alternativa, nota come CAA. Un percorso per comprendere meglio come la CAA può trasformare la vita delle persone con bisogni comunicativi complessi.

Modalità di partecipazione

Il corso è tenuto in modalità asincrona e pertanto visionabili senza limiti di tempo e di orario, essendo fruibile su piattaforma online, e sono accompagnati da slide, schede e materiale fornito dai docenti.

l’importanza della formazione

Il corso di formazione per Facilitatore della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è progettato per guidare i partecipanti nella comprensione delle strategie fondamentali della CAA. L’obiettivo principale è promuovere la partecipazione sociale e l’inclusione scolastica degli individui con bisogni comunicativi complessi.

Attraverso questo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno una chiara comprensione del loro ruolo e del loro coinvolgimento nei progetti di CAA. Il corso fornirà strumenti pratici e teorici per supportare efficacemente gli studenti con difficoltà comunicative, migliorando così la loro esperienza educativa e sociale.

La CAA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un campo interdisciplinare per supportare persone con difficoltà comunicative, sia temporanee che permanenti. Queste difficoltà possono includere disordini nella produzione del linguaggio, nella parola o nella comprensione, sia a livello orale che scritto. L’obiettivo principale della CAA è quello di compensare queste disabilità, fornendo strumenti e strategie che permettano alla persona di comunicare in maniera efficace e autonoma.

Le difficoltà comunicative possono variare notevolmente da persona a persona, richiedendo una conoscenza approfondita per selezionare i supporti più adeguati. Il successo di un intervento di CAA dipende non solo dalla comprensione delle varie tecnologie e metodologie disponibili, ma anche dalla capacità di adattare queste risorse alle specifiche esigenze del singolo, in modo dinamico e continuo.

La progettualità in CAA richiede una pianificazione dettagliata e flessibile, che si adatta alle evoluzioni dei bisogni comunicativi della persona nel tempo. Questo processo include la valutazione iniziale, la selezione degli strumenti e delle tecniche più appropriate, la formazione degli utenti e dei loro familiari, e il monitoraggio continuo per apportare eventuali modifiche necessarie.

  • Acquisire conoscenze teorico-pratiche sulla CAA: Il corso mira a fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze sia teoriche che pratiche riguardanti la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
  • Assimilare i principi e le funzioni della CAA: I partecipanti saranno guidati nell’apprendimento dei principi fondamentali e delle funzioni della CAA, essenziali per una corretta applicazione.
  • Proporre interventi di CAA “evidence based”: Il corso favorisce l’acquisizione delle conoscenze necessarie per proporre interventi di CAA che siano basati su evidenze scientifiche, garantendo l’efficacia e l’affidabilità delle pratiche adottate.
  • Utilizzo degli strumenti di CAA: I partecipanti impareranno a conoscere e utilizzare gli strumenti di comunicazione aumentativa alternativa, essenziali per facilitare la comunicazione dei soggetti con difficoltà comunicative.
  • Applicazione della CAA in ambito scolastico: Il corso incentiva l’adozione e l’applicazione della CAA nel contesto scolastico, offrendo modalità e strategie per integrare questi strumenti nella quotidianità educativa.
  • Facilitare l’inclusione e l’autonomia degli alunni: Uno degli obiettivi principali è far comprendere metodi di comunicazione efficaci che possano facilitare l’inclusione e promuovere l’autonomia degli alunni con difficoltà comunicative ed espressive, migliorando così la loro esperienza scolastica e sociale.
  • Integrazione Tecnologica: Capacità di utilizzare strumenti digitali come SimCAA, LET ME TALK e Canva
  • Crescita Professionale: Potenziamento del ruolo degli educatori, degli insegnanti, degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, degli Oepac, ecc. aumentando le loro opportunità lavorative e la qualità del supporto fornito agli studenti.

Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari che devono facilitare l’utilizzo della CAA a scuola con alunni con particolari bisogni comunicativi, operatori di cooperative che forniscono la figura di assistente alla comunicazione nelle scuole, operatori specializzati, ASACOM e OEPAC per facilitare l’utilizzo della CAA da parte di alunni che la utilizzano, supervisionati da uno specialista o esperto della CAA, Genitori che vogliono ampliare le loro conoscenze nell’ambito della CAA in quanto impegnati in contesti familiari in cui è necessario facilitarne l’uso, oltre a tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

MODULO 1 – PROSPETTIVA COMPORTAMENTALE
1.1 – L’Analisi comportamentale applicata (ABA)
1.2 – Identificare il comportamento (1)
1.3 – Identificare il comportamento (2)
1.4 – Identificare la funzione del comportamento

MODULO 2 – ASPETTI INTRODUTTIVI ALLA C.A.A.
2.1 – “Non si può non comunicare
2.2 – L’importanza della CAA e le funzioni del comportamento verbale
2.3 – Modalità di comunicazione Aumentativa alternativa
2.4 – Step di insegnamento: Training “Matching to sample” (corrispondenza con il modello)
2.5 – Procedure di Comunicazione aumentativa alternativa: Uso dell’immagine “Non disponibile”

MODULO 3 – LA CAA E IL SUO UTILIZZO NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
3.1 – Gli operanti verbali
3.2 – Le richieste con sì o con no
3.3. – Visione diretta di uno strumento elettronico di CAA
3.4 – Il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione nell’utilizzo della CAA a scuola

Modulo 4 – IL CONTROLLO ISTRUZIONALE
4.4.- Il controllo istruzionale ed i suoi aspetti caratterizzanti
Modulo 5 – L’APPRENDIMENTO SENZA ERRORI
5.1 – L’apprendimento senza errori

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA E LE DIFFICOLTÀ DI LINGUAGGIO: APPROCCI E SOLUZIONI

MODULO 6 – LA CAA E LA DIFFICOLTÀ DEL LINGUAGGIO
6.1 La CAA e le difficoltà di linguaggio

MODULO 7 – LA CAA NON ASSISTITA E ASSISTITA
7.1 – La CAA non assistita e assistita

MODULO 8 – APPLICAZIONI DELLA CAA ASSISTITA SENZA TECNOLOGIA
8.1- Applicazioni della CAA assistita senza tecnologia

MODULO 9 – STRATEGIE DI SELEZIONE E SOFTWARE PER LA CAA
9.1 – Strategie di selezione e software per la CAA

MODULO 10 – LA CAA ASSISTITA A BASSA TECNOLOGIA
10.1 – La CAA assistita a bassa tecnologia

MODULO 11 – LA CAA ASSISTITA AD ALTA TECNOLOGIA
11.1 – La CAA assistita ad alta tecnologia

APPLICAZIONI DIGITALI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
MODULO 12 – SIMCAA

12.0 – Introduzione cos’è SimCAA
12.1 – Come registrarsi ed accedere
12.2 – Interfaccia iniziale
12.3 – Creazione di un profilo
12.4 – Creazione di un progetto
12.5 – Creazione di un capitolo
12.6 – La scrittura in CAA (parte 1)
12.7 – La scrittura in CAA (parte 2)
12.8 – La scrittura in CAA (parte 3)
12.9 – La gestione delle immagini
12.10 – Tasti funzionali
12.11 – Ambiente tIpo posizione delle card
12.12 – Ambiente tIpo figure e testo
12.13 – Ambiente tIpo immagini personali e salvataggio

MODULO 13 – LET ME TALK IN CAA
13.0 – Introduzione cos’è Let Me Talk
13.1 – Le configurazioni iniziali
13.2 – Il tasto aggiungi
13.3 – Le opzioni sulle cartelle
13.4 – Le opzioni sulle immagini
13.5 – Creare nuove carte
13.6 – Consigli pratici

MODULO 14 – L’UTILIZZO DI CANVA IN CAA
14.0 – Introduzione cos’è Canva
14.1 – Creazione dell’account
14.2 – La schermata iniziale
14.3 – La creazione di un progetto
14.4 – Aggiungere gli elementi
14.5 – Aggiungere il testo
14.6 – I caricamenti
14.7 – Gli sfondi
14.8 – Importare un documento da SimCAA
14.9 – Salvare e scaricare un documento
14.10 – Esempi di lavori realizzati con Canva
14.11 – Dimostrazioni pratiche

STRUMENTI PRATICI ED ESPERIENZE A SUPPORTO DELLA COMUNICAZIONE E DELL’AUTONOMIA

MODULO 15 – CAA PER FARE
Modulo 15.1 – Supportare l’apprendimento delle regole e apprendere nuove abilità.

MODULO 16 – CAA E OCCASIONI SPECIALI
Modulo 16.1- Trasformare particolari ricorrenze in opportunità di apprendimento.

MODULO 17 – CAA E DISCIPLINE DI INSEGNAMENTO
17.1 – CAA E STORIA: dal Big Bang ai dinosauri.
17.2 – CAA E GEOGRAFIA: ambiente mare.
17.3 – CAA E SCIENZE:
– L’acqua – Il suolo
17.4 – CAA E GRAMMATICA:
– I pronomi personali – Il verbo essere
17.5 – CAA E INGLESE: supportare l’apprendimento della lingua straniera.

Relatori ed esperti

Relatori ed esperti

Leggi di più

Sei pronto a iniziare?

Unisciti a chi ha già scelto di formarsi con noi.

€ 220,00

iva inclusa

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento.

Per il pagamento, basta seguire la procedura guidata all’atto dell’iscrizione online scegliendo di pagare con: PAYPAL, Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.
Se si sceglie di pagare tramite Paypal o carta di credito non occorre fare più nulla.
Se sei un docente e hai scelto di pagare con il bonus della “CARTA DEL DOCENTE”, ti ricordiamo di inviare tramite email a lapostadellarcadinoe@gmail.com il Buono generato dalla piattaforma del MIM e la copia di un documento di identità

Se si sceglie di pagare tramite bonifico, i dati di pagamento sono i seguenti:
Conto corrente presso UniCredit intestato a:

L’ARCA DI NOE’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ETS

Coordinate bancarie (IBAN): IT 45H 02008 16600 000104034528
Causale: (Cognome e Nome) Corso facilitatore della CAA

ATTESTATO

Al termine del percorso, è previsto il rilascio di un attestato di formazione per tutti gli iscritti che hanno frequentato il corso ed eseguita la la verifica finale, con l’apposizione del numero delle ore espletate e i contenuti svolti durante l’attività formativa.

Il corso è utile anche a chi svolge l’attività di “fAssistente scolastico CAA” in in ambito scolastico. Il Corso è erogato da Associazione L’Arca di Noè –  Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Pertanto il corso è da intendere come “Corso di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016″.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da AXE Register (N, IT19 – 306A)

AGEVOLAZIONI

Possibilità di particolari scontistiche per gruppi di partecipanti, contattando direttamente lo 0922401335 o tramite Whatsapp 0922462273.

CARTA DEL DOCENTE

Il Corso è erogato da L’Arca di Noè – Ente Accreditato M.I.M.. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” .

In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIM  scegliendo l’opzione “Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
Il bonus così generato per il valore dell’importo previsto, unitamente ad un documento di identità va inviato all’indirizzo e-mail: lapostadellarcadinoe@gmail.com.

Richiedi Informazioni

Vuoi approfondire i contenuti del corso o capire se fa per te?
Compila il form e ti risponderemo al più presto.

€ 220,00

iva inclusa

b3lineicon|b3icon-medal||Medal

Riconosciuto MIM

Il corso è erogato da Ente Accreditato M.I.M. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

b3lineicon|b3icon-wallet||Wallet

Carta del Docente

Gli insegnanti possono utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del Docente” generando il buono fisico dalla piattaforma del MIM.

Ti potrebbero interessare anche…