Strategie di intervento educativo

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Descrizione

Obiettivi

Destinatari

Programma

Le famiglie e le scuole sono spesso i principali ambienti in cui i bambini, inclusi quelli con autismo, trascorrono il loro tempo. Tuttavia, la mancanza di formazione specifica può lasciare genitori e insegnanti impreparati ad affrontare le sfide educative legate all’autismo, portando a interventi non strutturati e basati sull’improvvisazione.

Per questo motivo, è essenziale che tutti coloro che interagiscono con bambini e ragazzi con autismo, come genitori, insegnanti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, tutor e terapisti, partecipino a programmi di formazione continua. Questi programmi forniscono le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci di gestione e supporto.

Un percorso formativo integrato, che coinvolga famiglia, scuola e operatori, è cruciale per promuovere lo sviluppo e il benessere dei bambini con autismo. Questo approccio deve essere basato sulle più recenti evidenze scientifiche per garantire interventi mirati e di successo.

  1. Informare genitori, insegnanti e operatori: Fornire ai partecipanti competenze pratiche e teoriche per affrontare le sfide educative legate all’autismo e alle disabilità correlate, migliorando la loro preparazione e consapevolezza.
  2. Sviluppare di strategie efficaci: Insegnare l’utilizzo di strategie strutturate e basate su evidenze scientifiche per gestire e supportare bambini con autismo in modo mirato ed efficace, evitando interventi improvvisati e non strutturati.
  3. Sostenere il benessere del bambino: Promuovere il benessere e lo sviluppo delle abilità nei bambini con autismo, puntando all’ampliamento delle autonomie, delle competenze sociali, comunicative e comportamentali.
  4. Favorire un approccio integrato tra famiglia, scuola e operatori: Creare un percorso formativo che coinvolga tutti i principali soggetti che interagiscono con il bambino (famiglia, scuola, assistenti, terapisti) per garantire un intervento sinergico, coerente e continuo nel tempo.
  5. Utilizzare delle evidenze scientifiche: Assicurare che le strategie di intervento siano aggiornate e supportate dalle più recenti ricerche scientifiche, per garantire l’efficacia degli interventi e il miglioramento delle condizioni dei bambini con autismo.

In sintesi, il corso punta a rafforzare l’importanza di una rete educativa e terapeutica qualificata, in grado di fornire supporto continuo e di alta qualità ai bambini con autismo, rafforzando la collaborazione tra tutti gli ambienti di vita del bambino.

Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari , operatori di cooperative che forniscono la figura di assistente alla comunicazione nelle scuole, operatori specializzati, ASACOM e OEPAC per facilitare lo sviluppo delle autonomie di alunni che la utilizzano, supervisionati da uno specialista, Genitori che vogliono ampliare le loro conoscenze su strategie educative , oltre a tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

SVILUPPARE ABILITA’ DI GIOCO

Contenuti:

–        Condizionamento

–        Tecniche di insegnamento

–        Individuare giochi adatti al contesto e alla fascia d’età

–        Principali categorie di giochi

–        Turnazione: indicazioni per l’apprendimento

–        Prerequisiti per il gioco in gruppo

LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

– Di chi è il problema? Il comportamento problematico da una prospettiva comportamentale.

– Cosa c’è da cambiare? Definire in modo adeguato il comportamento da modificare

– Perché lo fa’? Comprendere la funzione del comportamento

– Le Variabili che possono portare all’emissione del comportamento problematico:

Variabili Educative/curriculari

Variabili del “setting” ambientale

Variabili legate alla salute

Variabili sociali

– Ho un piano:

Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è ricerca di attenzione

Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è evitamento o fuga da una richiesta o da un compito (non lo voglio fare!!!!)

Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è ottenere qualcosa o accedere ad un’attività

Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è auto-stimolazione (stereotipie, ecc.)

Definire un piano comportamentale

ABILITA’ DI ASCOLTO

Contenuti:

–        Costruzione del controllo istruzionale

–        Tecniche di insegnamento

–        Il rinforzo

–        Istruzioni contestuali

–        Istruzioni singole e complesse

–        Identificazione di oggetti e azioni

–        Valutare la comprensione

 

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Obiettivi

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Le famiglie e le scuole sono spesso i principali ambienti in cui i bambini, inclusi quelli con autismo, trascorrono il loro tempo. Tuttavia, la mancanza di formazione specifica può lasciare genitori e insegnanti impreparati ad affrontare le sfide educative legate all’autismo, portando a interventi non strutturati e basati sull’improvvisazione.

Per questo motivo, è essenziale che tutti coloro che interagiscono con bambini e ragazzi con autismo, come genitori, insegnanti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, tutor e terapisti, partecipino a programmi di formazione continua. Questi programmi forniscono le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci di gestione e supporto.

Un percorso formativo integrato, che coinvolga famiglia, scuola e operatori, è cruciale per promuovere lo sviluppo e il benessere dei bambini con autismo. Questo approccio deve essere basato sulle più recenti evidenze scientifiche per garantire interventi mirati e di successo.

  1. Informare genitori, insegnanti e operatori: Fornire ai partecipanti competenze pratiche e teoriche per affrontare le sfide educative legate all’autismo e alle disabilità correlate, migliorando la loro preparazione e consapevolezza.
  2. Sviluppare di strategie efficaci: Insegnare l’utilizzo di strategie strutturate e basate su evidenze scientifiche per gestire e supportare bambini con autismo in modo mirato ed efficace, evitando interventi improvvisati e non strutturati.
  3. Sostenere il benessere del bambino: Promuovere il benessere e lo sviluppo delle abilità nei bambini con autismo, puntando all’ampliamento delle autonomie, delle competenze sociali, comunicative e comportamentali.
  4. Favorire un approccio integrato tra famiglia, scuola e operatori: Creare un percorso formativo che coinvolga tutti i principali soggetti che interagiscono con il bambino (famiglia, scuola, assistenti, terapisti) per garantire un intervento sinergico, coerente e continuo nel tempo.
  5. Utilizzare delle evidenze scientifiche: Assicurare che le strategie di intervento siano aggiornate e supportate dalle più recenti ricerche scientifiche, per garantire l’efficacia degli interventi e il miglioramento delle condizioni dei bambini con autismo.

In sintesi, il corso punta a rafforzare l’importanza di una rete educativa e terapeutica qualificata, in grado di fornire supporto continuo e di alta qualità ai bambini con autismo, rafforzando la collaborazione tra tutti gli ambienti di vita del bambino.

Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari , operatori di cooperative che forniscono la figura di assistente alla comunicazione nelle scuole, operatori specializzati, ASACOM e OEPAC per facilitare lo sviluppo delle autonomie di alunni che la utilizzano, supervisionati da uno specialista, Genitori che vogliono ampliare le loro conoscenze su strategie educative , oltre a tutti coloro che sono in possesso di una esperienza in ambito psicoeducativo e sanitario che operano con persone che presentano una disabilità o bisogni educativi speciali.

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–        Condizionamento

–        Tecniche di insegnamento

–        Individuare giochi adatti al contesto e alla fascia d’età

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LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

– Di chi è il problema? Il comportamento problematico da una prospettiva comportamentale.

– Cosa c’è da cambiare? Definire in modo adeguato il comportamento da modificare

– Perché lo fa’? Comprendere la funzione del comportamento

– Le Variabili che possono portare all’emissione del comportamento problematico:

Variabili Educative/curriculari

Variabili del “setting” ambientale

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– Ho un piano:

Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è ricerca di attenzione

Cosa posso fare se la funzione del comportamento problematico è evitamento o fuga da una richiesta o da un compito (non lo voglio fare!!!!)

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L’iscrizione, potrà essere effettuata in qualsiasi momento direttamente on-line dal tasto ISCRIVITI su questa pagina, inserendo i dati richiesti in pochi semplici passi.

Per il pagamento basta seguire la procedura guidata all’atto dell’iscrizione online scegliendo di pagare con PAYPAL, con Carta di Credito, Bonifico o Carta del docente.

Se si sceglie di pagare tramite bonifico, i dati sono i seguenti:
Conto corrente presso UniCredit intestato a L’ARCA DI NOE’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ETS
Coordinate bancarie (IBAN) IT 45H 02008 16600 000104034528
Causale: (Cognome e Nome) Corso Strategie di intervento
In questo caso copia del pagamento va inviato a: lapostadellarcadinoe@gmail.com

ATTESTATO DI FORMAZIONE

L’attestato di 25 ore di formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Workshop “ABA E AUTISMO: dalla conoscenza alla pratica educativa” – Conoscere le strategie per migliorare le abilità sociali, comunicative e didattiche e incrementare le autonomie personali di persone con Autismo e bisogni educativi speciali

Inoltre, l’attestato di partecipazione è riconosciuto dal MIUR come valido ai sensi della direttiva 170/2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

CARTA DEL DOCENTE

Il Corso è erogato da L’Arca di Noè – Ente Accreditato M.I.M. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Gli insegnanti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente”.

In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIM scegliendo l’opzione “Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
Il bonus così generato per il valore dell’importo previsto, unitamente ad un documento di identità va inviato all’indirizzo e-mail: lapostadellarcadinoe@gmail.com.

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Il corso è erogato da Ente Accreditato M.I.M. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

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Gli insegnanti possono utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del Docente” generando il buono fisico dalla piattaforma del MIM.

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