"una scienza...
per educare"
Interventi Formativi per la conoscenza e l'applicazione dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA)
ROMA - 15 GIUGNO 2024
LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA A SCUOLA
Tecniche e strategie secondo i principi dell'analisi comportamentale applicata (ABA) nei casi di autismo o di bisogni educativi speciali in età scolare
Proposta formativa, rivolta ad insegnanti, educatori, OEPAC, ASACOM, terapisti , genitori, ecc.
“Non c’è dubbio che l’apprendimento, da parte degli insegnanti, delle procedure ABA (Applied Behavior Analysis) abbia una ricaduta positiva sul loro lavoro all’interno della classe” (Bowles &Nelson, 1976; Gardner, 1972; McKeown, Adams,& Forehand, 1975).
“Dopo aver appreso le tecniche ABA, gli insegnanti tendono ad applicare in modo efficace le procedure apprese in situazioni nuove” (Koegel, Russo , e Rincover , 1977)
PRESENTAZIONE
L'educazione, compresa quella tradizionale, ha inevitabilmente evoluto verso un'educazione speciale, evidenziando la necessità di un cambiamento di approccio (ideologico, culturale, pratico). Indipendentemente dalla natura dei problemi - che siano disabilità, disturbi dello sviluppo, disturbi dell'apprendimento, disagi emotivi, difficoltà di attenzione o comportamentali, o variazioni culturali e socio-economiche - è imprescindibile riconoscere che nessuno può affrontare tali sfide senza il supporto adeguato e competenze adeguate.
DESTINATARI
Il corso sulla gestione dei comportamenti problema è progettato per coinvolgere non solo insegnanti, ma anche facilitatori della CAA, OEPAC, educatori, genitori e altre figure coinvolte nell'ambito educativo, che intendono accrescere la propria consapevolezza e le proprie competenze su come affrontare comportamenti problematici degli studenti.
PROGRAMMA
-
Aspetti introduttivi dell’ABA
-
Di chi è il problema? Il comportamento problematico da una prospettiva comportamentale.
-
Cosa c'è da cambiare? Definire in modo adeguato il comportamento da modificare
-
Perché lo fa'? Comprendere la funzione del comportamento
-
Cosa posso fare se fugge da un compito, se vuole qualcosa a tutti i costi o disturba?
-
I rinforzi
-
Il Pairing
-
Le Punizioni
-
Procedure e strategie comportamentali
-
“Non si può non comunicare" (La Comunicazione aumentativa alternativa)
-
Esperienze pratiche: presentazione di 4 casi reali di problemi comportamentali e modalità di intervento
-
L’importanza dell’assistente all’autonomia e la comunicazione (ASACOM) nella creazione della rete con gli insegnanti
-
Aspetti etici dell’ABA
RELATORE
Il workshop sarà interamente tenuto dal dott. Matteo Corbo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, assistente Analista Comportamentale. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), iscritto nel registro degli assistenti analisti del comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato). Iscritto al RIaAC (Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento). Il dott. Matteo Corbo vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di tecniche comportamentali per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.
MODALITA' DI FRUIZIONE
Il corso è tenuto in presenza il giorno 15 Giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a ROMA nella sede della cooperativa Sociale "LA FENICE" in Via Scurati 32.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è gratuita.
Per l'iscrizione basta cliccare sul tasto Iscriviti presente in questa pagina.
La procedura di iscrizione rimarrà aperta fino a copertura dei posti disponibili.
ATTESTATO
L’attestato di partecipazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso “LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA A SCUOLA” Tecniche e strategie secondo i principi dell'analisi comportamentale applicata (ABA) nei casi di autismo o di bisogni educativi speciali in età scolare. Sarà evidenziato che il corso è erogato da Ente accreditato al MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016.
La partecipazione è gratuita, l'attestato è rilasciato su richiesta dell'interessato al costo di 30,00 €.
(Anche con "Carta del docente")
ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI
***********************
UTILIZZO CARTA DEL DOCENTE
Il Corso è erogato da L'Arca di Noè – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Gli insegnanti, che pur potendo liberamente partecipare gratuitamente intendessero richiedere l'attestato MIM al costo di 30,00 €., possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” . In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione "Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Il bonus così generato per il valore dell'importo , unitamente ad un documento di identità va inviato all'indirizzo email: lapostadellarcadinoe@gmail.com.
INFORMAZIONI
Per ogni richiesta di informazione, contattare:
Email: info@servizisocialilafenice.it - Tel. 3898997221
lapostadellarcadinoe@gmail.com 0922401335 –
Sito web http://www.informaaba.it
Whatsapp:3276915425