“La gestione dei comportamenti problema e l’apprendimento delle autonomie personali”
Workshop avanzato sull’applicazione dei principi e delle strategie dell’analisi comportamentale (ABA)
AGRIGENTO 10/11 NOVEMBRE 2018
L’Associazione L’Arca di Noè, nell’ambito del ciclo di workshop racchiusi sotto un unico programma denominato “PerCorso”, presenta questo evento formativo, che si svolgerà ad Agrigento a Novembre e giunto alla sua seconda edizione dopo quella di Palermo.
L’obiettivo dei nostri corsi non è mai stato quello di dispensare bacchette magiche!
Piuttosto, abbiamo puntato nel rimettere in moto un’operatività condivisa e più consapevole, e quindi più adeguata.
Senza, quindi, risparmiare a nessuno l’impegno personale per un continuo “rimettersi in gioco”
Il lavoro personale non è risparmiato a nessuno, ma l’auspicio è che si cominci a lavorare “in rete” perché ognuno ha un ruolo davvero fondamentale, e permettere a insegnanti, genitori, psicologi, logopedisti, operatori specializzati, di capire come l’Analisi del Comportamento possa essere una risorsa per tanti bambini con autismo.
Il progetto formativo si rivolge a insegnanti, educatori, terapisti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, operatori specializzati, ecc. che operano con bambini e ragazzi con diagnosi dello Spettro Autistico e disabilità correlate, con l’intento di offrire un’opportunità formativa, affrontando le problematiche più comuni con particolare riferimento al contesto scolastico ed educativo e la gestione delle stesse attraverso l’applicazione di tecniche comportamentali con l’obiettivo di favorire il processo di inclusione.
Per maggiori informazioni, si rimanda al link della pagina di dettaglio del corso.
http://larcadinoe.wixsite.com/informaaba/workshop